Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Impennata dei prezzi per le zucchine che ora sono molto richieste

In poco più di una settimana, le quotazioni all'ingrosso delle zucchine hanno registrato un'impennata, guadagnando un euro al kg; questo quantomeno sulla piazza di Bologna. In questi giorni "il prodotto da Fondi (LT) lo commercializziamo a 2/2,50 euro al Kg, mentre la settimana scorsa eravamo sull'ordine dell'euro e mezzo al chilo", ci spiega Andrea Gabrieli, titolare dell'omonima azienda grossista sulla piazza del capoluogo emiliano-romagnolo.


Il mercato ortofrutticolo di Bologna. (Foto d'archivio)

La settimana scorsa sono terminate le produzioni locali, che pure erano andate ben oltre quello che è il loro tradizionale calendario di commercializzazione (cfr. FreshPlaza del 04/11/2016). Ma, per il grossista, a dettare quest'impennata dei prezzi è stata soprattutto la domanda: "C'è molta richiesta. La zucchina è un prodotto paradossale: quando ha dei prezzi bassi non la cercano, viceversa quando è cara va molto di più".

In quest'aumento dei prezzi ha contribuito certamente anche la situazione estera, e parliamo soprattutto di Spagna, le cui zucchine costano care: "Si parla di 1,70 euro/kg in partenza, per un prodotto però di calibro 16/21 (a differenza dell'italiano 18/21); questo soprattutto a causa della virosi che ha colpito le produzioni spagnole, determinando un calo dei volumi disponibili".

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto