Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I mango potrebbero apportare benefici alla flora intestinale

La ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Nutrition documenta per la prima volta i potenziali effetti del consumo di mango sulla flora intestinale dei topi. Quando i campioni sono stati confrontati, è stato scoperto che l'integrazione di mango aiutava a prevenire la perdita di batteri intestinali benefici, spesso indotta da una dieta ad alta percentuale di grassi. Si tratta di un dato importante in quanto specifici batteri nel tratto intestinale possono svolgere un ruolo contro l'obesità e le complicanze correlate a questa patologia, come il diabete di tipo 2.

Nello studio (vedi abstract), gli esperti hanno suddiviso casualmente sessanta topi maschi in quattro gruppi, monitorandoli per dodici settimane. Il primo gruppo seguiva un'alimentazione a normale contenuto di grassi, il secondo ad alto contenuto, il terzo a una dieta molto grassa associava un piccolo consumo di mango, mentre l'ultimo gruppo univa alla dieta grassa un'elevata somministrazione del frutto tropicale.

Il trattamento dietetico ad alto contenuto di grassi al quale è stato aggiunto il 10% di mango (equivalente a una tazza e mezzo di pezzi di mango fresco, circa 200 grammi) è risultato essere il più efficace nel prevenire la perdita dei batteri benefici. In particolare, l'integrazione del mango ha regolato i batteri intestinali a favore di bifidobatteri e akkermansia e ha aumentato la produzione di acidi grassi a catena corta (SFCA). Questi acidi grassi hanno dimostrato di possedere una vasta gamma di effetti benefici, come per esempio proprietà antinfiammatorie.

Una tazza di mango è piena di antiossidanti, contiene oltre 20 vitamine e minerali diversi e fornisce una buona fonte di fibre. Anche se è stato ben documentato che i composti di mango mostrano attività antinfiammatorie e aiutano la digestione delle fibre, in precedenza non sono state esaminati gli effetti del mango sul microbiota intestinale.

Per maggiori informazioni:
Angela Serna
National Mango Board
Tel.: +1 407 629 7318 ext. 113
Email: ASerna@mango.org

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto