"Si registrano stock inferiori del 20% circa per la Abate rispetto allo stesso periodo del 2015 - dichiara a FreshPlaza un operatore commerciale - La vendita del prodotto, sostenuta da buona qualità e conservabilità, risulta regolare e con prezzi in leggero aumento. La commercializzazione si protrarrà fino a metà aprile per le pere destinate all'export e fino a fine aprile sul mercato interno".

Per quanto riguarda le pere Williams, i volumi stoccati sono inferiori del 24% rispetto allo stesso periodo del 2015. "La vendita procede in maniera diversa a seconda del calibro: buona per le pezzature 55/75 mentre più lenta risulta per le 75mm+, in volumi elevati per questa stagione".
Sulla Kaiser l'operatore riferisce stock in calo del 24% rispetto all'anno scorso. "Si tratta di una pera che da anni mostra un calo di interesse da parte del consumatore europeo. Al momento, ad essere richiesti sono quasi esclusivamente i calibri 70+. La commercializzazione proseguirà fino a fine aprile".
Se la commercializzazione della pera Conference non è ancora iniziata, per la Decana si registrano stock in calo del 38% rispetto allo stesso periodo del 2015 e un buona movimentazione di calibri 75+.