Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: le importazioni di avocado dalla Colombia contrasterebbero la carenza di prodotto

Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ritiene di aver trovato un modo per contrastare la carenza di avocado: importare la varietà Hass dalla Colombia. A riportarlo il quotidiano Chicago Tribune. Negli ultimi anni gli avocado sono diventati estremamente popolari e la loro richiesta ha iniziato a superare l'offerta. Anche se consentendo l'import di avocado dalla Colombia aumenterebbe la concorrenza per i produttori statunitensi, si determinerebbe una riduzione del prezzo del frutto per i consumatori.

Nella sua proposta, l'USDA ha dichiarato che la domanda di avocado Hass è salita alle stelle negli ultimi anni a causa di: un aumento della popolazione statunitense e della quota di genti ispaniche; una maggiore consapevolezza dei benefici sulla salute forniti dagli avocado; la disponibilità di prodotto fresco per tutto l'anno; avocado Hass a prezzi accessibili; un maggiore reddito disponibile.

Insieme, Messico e California rappresentano circa il 40% della produzione di avocado Hass del mondo. Purtroppo, lo sciopero dei coltivatori in Messico e il periodo di siccità in California hanno reso più difficile trovare il prodotto e, di conseguenza, è diventato più costoso. L'USDA stima che consentendo le importazioni di avocado Hass dalla Colombia si causerebbe una "perdita di benessere per i produttori" tra i 4 e i 6 milioni di dollari, ma genererebbe un "guadagno di benessere per i consumatori" tra i 14 e i 22 milioni di dollari. Si stima che i prezzi degli avocado diminuirebbero di circa il 2%.

Detto questo, gli Stati Uniti permetterebbero le importazioni dalla Colombia solo qualora i coltivatori di avocado del Paese aderissero agli standard fitosanitari del governo statunitense.

Fonte: gadoar.com
Data di pubblicazione: