Confagricoltura L'Aquila ha organizzato un seminario informativo che si terrà domani, mercoledì 16 novembre alle 16:30 al ristorante Madonna del Pozzo a Lecce nei Marsi: tema dell'incontro "Le opportunità del PSR, degli Accordi di Filiera e del programma Industria 4.0 per il settore orticolo del Fucino".
Sono stati chiamati a relazionare Franco La Civita, Dirigente Dipartimento Agricoltura, che illustrerà le misure del PSR 2014-2020 a favore della cooperazione, ricerca, innovazione e promozione e Manlio Cassandro, libero professionista, che illustrerà i programmi ministeriali per il settore agricolo.
"Le ragioni di un incontro dedicato all'orticoltura sono motivate dall'importanza che gli agricoltori annettono a questi nuovi strumenti finanziari per far progredire le aziende - esordisce Fabrizio Lobene presidente di Confagricoltura L'Aquila - Le maggiori novità nel nostro settore sono un ritorno d'interesse per la pataticoltura, che ha ottenuto il riconoscimento comunitario dell'IGP. Occorre ricordare altresì che l'IGP della Carota sta decollando: al suo sistema di certificazione sono iscritti 21 produttori, 11 Confezionatori (di cui 2 fuori regione) e 1 intermediario".
"Ben più consistenti sono i numeri dell'IGP della patata, in questo primo anno la certificazione è stata chiesta da 134 produttori, 8 intermediari (due fuori regione) 7 confezionatori e 1 azienda produttore confezionatore, un vero e proprio successo da misurare però con i prezzi ed i quantitativi richiesti dai clienti alla fine della Campagna di commercializzazione", ha continuato Lobene.
"Su questi due prodotti di punta dobbiamo concentrare il massimo degli sforzi con investimenti consistenti in promozione e pubblicità, per creare un vero brand per il nostro Fucino e imporlo nei mercati nazionali e mondiali come traino per gli altri ortaggi. Il panorama produttivo negli ultimi anni si è notevolmente specializzato e, in un certo senso semplificato. Sono oltre 60 le imprese agricole (ditte individuali, società e cooperative) autoctone che lavorano e condizionano i prodotti locali; accanto a queste, le imprese agroalimentari di trasformazione Covalpa e Aureli completano questo formidabile apparato produttivo che produce annualmente circa 400 milioni di euro di ricchezza nel nostro territorio".
Purtroppo la frammentazione dell'offerta è ancora troppo elevata, le 4 organizzazioni di produttori esistenti nel Fucino non sono sufficienti a semplificare il sistema. Occorre uno sforzo aggiuntivo da parte delle imprese e sarà compito dei relatori illustrare i programmi regionali e nazionali che si basano su una filosofia comune: gli investimenti aziendali sono sostenuti dalla Politica Comunitaria privilegiando la cooperazione intesa come aggregazione di più soggetti tesi all'organizzazione ed al miglioramento delle filiere produttive.
Sta quindi agli imprenditori agricoli saper cogliere queste opportunità. A rappresentare la Confagricoltura regionale ci sarà Concezio Gasbarro, presidente di Confagricoltura Abruzzo e componente il Direttivo nazionale.


Avvisi







Ricerca di personale
- Agenti di vendita / tecnici commerciali per Lazio – Abruzzo - Veneto
- Agenti di commercio plurimandatari settore orticoltura
- Agronomo con mansione di R&D ricerca e sviluppo per la regione SICILIA
- Agronomo con mansione di responsabile Commerciale con funzioni di Key Account Mananger ( KAM ) per la SICILIA Est
- Responsabile certificazioni e approvvigionamento merce
- Tecnici-Commerciali per le regioni CAMPANIA E LAZIO
- Sales representative in Lazio - Abruzzo
- Tecnici agronomici in Lazio, Campania e Sicilia
- Agenti commerciali plurimandatari su tutto il territorio nazionale
- Agenti o Tecnici Commerciali
Speciale continua
Top 5 -ieri
- Agrumi, super richieste le varietà pigmentate soprattutto nei mercati esteri
- Clementine tardive: bene l'estero, stanchezza sul mercato italiano
- Diventare OP, una crescita frutto della coesione tra produttori
- E' il freddo che fa volare il mercato delle orticole?
- Fuori suolo e agricoltura 4.0: ecco come il settore fragole affronta il futuro
Top 5 -ultima settimana
Top 5 -ultimo mese
- Il mancato ricambio generazionale mette fine a un'azienda con 54 anni di storia
- Fertilizzanti, i prezzi tornano al livello pre-bellico
- Carciofi pugliesi: produzioni al macero perché non più convenienti
- PowerShield: la prima soluzione completa di impianto agrivoltaico applicato al frutteto
- Impianti agrivoltaici, nasce una nuova realtà
Domani 16 novembre 2016
Confagricoltura L'Aquila invita a un seminario sull'orticoltura a Lecce nei Marsi (AQ)
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-02-08 I prodotti della Piana del Sele al Fruit Logistica con Alma Seges
- 2023-02-08 Accademia dei Georgofili: convegno "Prevenzione e sicurezza nell'uso delle macchine agricole"
- 2023-02-08 Convegno "Regolamento Imballaggi e impatto per la filiera del packaging"
- 2023-02-07 L'ortofrutta biologica protagonista nello show cooking della food blogger Michela Ioli
- 2023-02-07 Fuorisuolo strategico per la produzione sostenibile di verdure
- 2023-02-06 Tre grandi eventi di CSO Italy a Fruit Logistica
- 2023-02-03 La CUT torna a Berlino per dare all'uva italiana un volto internazionale
- 2023-02-03 Al Village, la piazza italiana di Fruit Logistica, più di 30 eventi
- 2023-02-02 Incontro tecnico "Risultati della sperimentazione orticola in Friuli Venezia Giulia"
- 2023-02-01 Italia Ortofrutta a Berlino farà il punto della situazione su alcune criticità del settore
- 2023-01-31 Roadshow del 7° Censimento generale dell'Agricoltura
- 2023-01-27 A Lagnasco torna Fruttinfiore
- 2023-01-27 Ozono in irrigazione per ridurre l'uso dei fitofarmaci
- 2023-01-26 C'è anche l'ortofrutta al Forum Cdo agroalimentare
- 2023-01-25 Le innovazioni italiane del settore packaging volano a Manila
- 2023-01-25 Piante Officinali: ecco la filiera del Mediterraneo
- 2023-01-25 XIV Giornate Scientifiche SOI: "L'ortoflorofrutticoltura per la transizione ecologica"
- 2023-01-23 Progetto Innofruit: visite dimostrative nei campi sperimentali
- 2023-01-21 A Bari un convegno dedicato alla promozione della sicurezza alimentare
- 2023-01-20 I buyer ortofrutta dei tre gruppi GDO più importanti nei Paesi baltici e Romania in Italia per gli incontri B2B