Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Risonanza magnetica a basso campo per valutare la qualita’ delle Conference durante la conservazione

Ricercatori polacchi della Facoltà di Agraria, in collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecnologia e l'Istituto di Fisica Nucleare di Cracovia hanno descritto un nuovo metodo, non distruttivo e sostenibile, per valutare i disordini interni che si verificano nelle pere Conference conservate in atmosfera controllata (AC).



I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica a basso campo (0,2 T) per determinare il contenuto di acqua nel frutto e distinguere i tessuti danneggiati e sani, sfruttando le differenze dei loro tempi di rilassamento. L'entità del danno è stata valutata quantitativamente applicando un'adeguata tecnica di segmentazione alle immagini, seguita da un calcolo separato dei volumi di tessuto imbrunito e delle cavità interne.

La dinamica dei cambiamenti indotti all'interno del frutto in funzione della durata di conservazione è stata analizzata ripetendo le misurazioni periodicamente durante uno stoccaggio di sei mesi, in cui le pere erano conservate a 10°C con O2< 1% e CO2 > 1%.

"La risonanza magnetica a basso campo è una tecnica analitica potente e attraente che può essere utilizzata per visualizzare l'eterogeneità del tessuto interno dei frutti e monitorare i cambiamenti fisiologici che si verificano durante la loro conservazione in AC - spiegano i ricercatori - Le variazioni di intensità del segnale nell'immagine forniscono informazioni importanti sulla morfologia del frutto".


Esempi di immagini trasversali MR di cavità in due pere (a, d), immagine segmentate corrispondenti (b, e) e immagini dopo il taglio del frutto (c, f).

Alcuni cambiamenti che si verificano nel frutto a livello cellulare possono essere osservati anche indirettamente. Le immagini rivelano i cambiamenti dinamici della distribuzione dell'acqua all'interno del tessuto danneggiato del frutto. Nelle zone soggette a imbrunimento, le membrane cellulari sono distrutte e i vacuoli sono disidratati.

"Poiché un singolo frutto può essere ripreso in pochi minuti, il monitoraggio selettivo in una cella frigorifera è una pratica fattibile - i ricercatori concludono - Questo apre nuove possibilità di testare e ottimizzare le condizioni di AC e delle nuove tecnologie di conservazione della frutta, come l'applicazione di vari rivestimenti protettivi".

Fonte: M. Suchanek, M. Kordulska, Z. Olejniczak, H. Figiel, K. Turek, 'Application of low-field MRI for quality assessment of 'Conferencè pears stored under controlled atmosphere conditions', 2017, Postharvest Biology and Technology, Vol. 124, pag. 100–106. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521416304768