Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Areale broccoli in aumento del 20%, cavolfiori +30%

Spagna: troppi broccoli, produttori pronti a distruggere il prodotto in campo

Le alte temperature stanno dando una spinta (anche troppo accelerata) alla coltivazione di broccoli della Murcia, la regione più produttiva della Spagna, dove la raccolta è iniziata con tre settimane di anticipo a causa dell'assenza di freddo.

Ignacio Domenech
, presidente della sezione broccoli e cavolfiori di Proexport, ha spiegato: "In questo momento stiamo raccogliendo varietà come Naxos e Partenon dopo un ciclo di 60 giorni; solitamente ce ne vogliono 80. E' una situazione assurda".

Nel frattempo, la mancanza di acqua nella valle del Guadalentín sta portando molti produttori a diversificare la posizione dei loro areali a un'altitudine maggiore in Murcia, Albacete e Alicante, proprio alla ricerca di acqua; queste sono zone più fredde, il che si traduce in una maggior produzione concentrata a inizio stagione.



Secondo l'esperto, i volumi sono eccessivi per questo periodo dell'anno, e inoltre vanno a scontrarsi con la produzione locale di Paesi Bassi e Regno Unito, dove le temperature sono ugualmente più alte del solito. "Al momento la domanda è praticamente nulla. Le catene europee di vendita al dettaglio hanno smesso di importare broccoli spagnoli per la presenza sufficiente di prodotto locale".

"Finora - ha affermato Domenech - l'inizio della campagna è stato molto complicato; riusciamo a gestire la situazione a stento". Attualmente è impossibile raccogliere e immagazzinare broccoli. Le uniche soluzioni potrebbero essere: vendere all'industria di trasformazione per il surgelamento, (che comunque presenta le sue difficoltà lavorando con contratti fissi); non procedere alla raccolta o, come ultima ratio, distruggere una parte della produzione. "Non siamo ancora arrivati a soluzioni estreme, ma se la situazione non cambia, potremmo essere costretti a distruggere il prodotto in campo".

Con questo inizio precoce della campagna, Domenech teme che si creerà un notevole gap di produzione nel periodo natalizio. Il fatto è che prima e dopo Natale il consumo di broccoli raddoppia. "Il successo di una buona campagna per l'ortaggio è spesso determinato da ciò che succede in tali periodi, quando i grandi retailer si preoccupano solo di avere una piena disponibilità di prodotto, senza tenere molto conto del prezzo".

Nonostante al momento non ci sia una carenza di cavolfiori sul mercato e la domanda sia abbastanza alta, in Murcia la raccolta non comincerà prima di due settimane, ma sempre in anticipo rispetto al solito a causa delle elevate temperature. Normalmente, le esportazioni spagnole di cavolfiore iniziano nell'ultima settimana di novembre o all'inizio di dicembre, quando il resto delle produzioni europee sono terminate.

L'areale dedicato a broccoli aumenta del 20%, quello a cavolfiore del 30%
In tutto il mondo l'aumento del consumo di brassiche sta incoraggiando molti produttori a investire sempre più in queste colture. Infatti, secondo i dati forniti da Proexport, la superficie dedicata ai broccoli è cresciuta di circa il 20% in questa campagna, rispetto alla precedente, mentre l'areale investito a cavolfiori è aumentato di circa il 30%.

Il consumo di broccoli sta aumentando a livello globale. In passato la Spagna non ne consumava, ma negli ultimi anni ha registrato una crescita del 20-30% annuo; in particolare quest'anno. Il consumo si è mantenuto molto stabile per tutta l'estate, qualcosa che non era mai successo fino ad ora.

Ogni volta che in televisione un rinomato chef promuove l'uso di broccoli, l'incremento è immediatamente visibile. C'è ancora molto potenziale di crescita, dal momento che sempre più persone stanno imparando a cucinarlo in maniera corretta.
Data di pubblicazione: