Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sessanta referenze in catalogo

Il mercato dei germogli puo' solo crescere: una visita all'azienda Vivo

"Dobbiamo far conoscere i germogli ai consumatori. Una volta che li hanno assaggiati, li cercheranno ancora. Il mercato non è semplice, ma ci sono enormi margini di miglioramento". Pietro Farnedi è un pioniere in Italia nel settore dei germogli commestibili. Ha fondato a Cesena l'azienda "Vivo" 10 anni fa.


La famiglia Farnedi.

Oggi il trend di crescita è costante e nel 2016 il fatturato è già aumentato del 50% rispetto allo scorso anno. I germogli hanno una vasta possibilità di preparazione, a seconda dei gusti. Possono essere preparati crudi o cotti in insalate, contorni, primi e secondi piatti o frullati per ottenere creme da spalmare su crostini e bruschette. Al momento i canali di vendita sono la Gdo, i Mercati all'ingrosso e la ristorazione.

 

"Nel 2006 in Italia - spiega Pietro insieme alla moglie Sandra Fiumana e al figlio Andrea - nessuno conosceva i germogli commestibili. I pochi presenti erano importanti dai Paesi Bassi. Io li avevo scoperti in Germania, in quanto nel nord d'Europa sono una realtà consolidata da anni. Mi ci sono dedicato anima e corpo e abbiamo creato qualcosa di importante e unico, considerato che la tecnica per ottenere germogli di qualità non è per nulla scontata".


Alcune tipologie di germoglio dai colori più diversi.

"Vivo" punta tutto sulla qualità, che coincide con freschezza, e sull'ampia gamma di referenze che ormai hanno raggiunto quota 60. "Occorre essere innovativi – spiega Andrea – e proporre sempre qualcosa di nuovo. Ad esempio, sta riscuotendo un ottimo apprezzamento quella che noi chiamiamo Vegan-meat, la bistecca vegetale., Si tratta di un mix di germogli di legumi e cereali fra cui pisello, cece, lenticchia, soia, fagioli, frumento. Si può consumare come contorno oppure come piatto unico. Dipende dai gusti e dalle situazioni".


Mix di germogli di legumi e cereali.

Ma come si arriva ad ottenere una vaschetta di germogli? I Farnedi spiegano che tutto parte dal seme che, al 90%, è di origine italiana. I fornitori sono numerosi e si differenziano anche a seconda della stagionalità e della dislocazione geografica. La distinzione fra la linea biologica e quella convenzionale parte già dal seme che, in qualsiasi caso, viene considerato alimento e deve rispettare i protocolli dell'Haccp.



Il seme subisce la fase di ammollo che dura dai 2 ai 4 giorni. Nella fase successiva, i semi vengono collocati nelle macchine germogliatrici e qui possono rimanere dai 4 ai 15 giorni. Umidità, temperatura e ventilazione sono i tre parametri con i quali si decide tutto. "Variandoli - dice Pietro – si può migliorare o peggiorare la qualità. E anche la shelf life dipende da come si regolano queste tre variabili".


Agevolatrice per la germinazione.

Una volta arrivati al giusto momento di crescita, i germogli vengono raccolti e lavati come una insalata di quarta gamma. Dopo la centrifugazione, vengono confezionati in vaschette protette con film estensibile e infine etichettate.



L'azienda ha 12 dipendenti ed è a conduzione familiare. L'attuale sede è troppo angusta per far fronte all'esplosione delle richieste; quindi, entro pochi mesi, si trasferiranno in una nuova struttura triplicando la superficie coperta.
"I germogli sono vivi – concludono i titolari – in quanto le cellule continuano a vivere fino al momento del consumo. La quantità di sostanze nutritive è, proporzionalmente, molto maggiore rispetto alla medesima pianta adulta".

Contatti:

Vivo Soc. Coop. Agr.
Via Montaletto, 2446
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 322117
Fax: (+39) 0547 321245
Email: info@germoglivivo.it
Web: www.germoglivivo.it