Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Incentivi su ortofrutta e tassa sulle bibite gassate: anche in Italia dal 2018?

A chiederlo è l'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS): incentivi sull'acquisto di frutta e verdura e tasse su bibite gassate e junk food per sensibilizzare all'alimentazione sana e combattere l'obesità diffusa.

L'Inghilterra è stata la prima a rispondere: dal 2018 nel Regno Unito sarà applicata un'imposta sulle bibite gassate o ad alto contenuto di zucchero. Ovviamente questa iniziativa da sola non basta a risolvere tutti i problemi alimentari diffusi, ma costituisce un primo passo verso una sensibilizzazione sul tema. E anche in altri Paesi, in Francia ad esempio ma anche da noi, si valutano misure simili.

Quello di cui invece si sente parlare meno è la proposta parallela, ossia prevedere incentivi per chi acquista frutta e ortaggi freschi. L'idea è quella di abbassare i prezzi di questi prodotti sani fino al 30%.

Secondo i dati forniti dall'OMS, oggi sono 42 milioni i bambini di età inferiore a 5 anni che hanno problemi di sovrappeso o di obesità. Negli ultimi 15 anni il numero ha fatto registrare un incremento di 11 milioni.
Data di pubblicazione: