Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si aggiunge alle produzioni siciliane e a quelle (nuove) da Fondi

Zucchine: sul mercato c'e' ancora del prodotto locale

E' l'ennesimo capitolo delle anomalie create da un clima che cambia; così succede che ai primi di novembre, sulla piazza all'ingrosso di Bologna, tra le zucchine siciliane e quelle di Fondi, la cui stagione è iniziata da poco, ci sia un terzo incomodo: le produzioni locali.

"Semplicemente non dovrebbero essercene, o quantomeno non così tante", spiega un grossista, che imputa questo allungamento della stagione delle zucchine locali al meteo e alle temperature che di autunnale hanno poco, quantomeno fino a pochi giorni fa.

In questi giorni si parla di quotazioni all'ingrosso, sulla piazza del capoluogo emiliano-romagnolo, che per delle zucchine scure, di origine locale, spaziano a seconda della pezzatura e della qualità tra 1 e 1,50 euro/kg, contro una forbice che va da 1 a 1,60 euro/kg per quelle di Fondi e tra 0,70 e 1,20 euro/kg per quelle dalla Sicilia. Nel campo delle zucchine chiare invece si parla di 1,5/2,5 euro/kg per le produzioni locali dell'Emilia-Romagna e circa 1,50 euro/kg per quelle dall'Isola.


Il mercato ortofrutticolo di Bologna. (Foto d'archivio)

Proprio le temperature e il meteo potrebbero essere la chiave, nel bene e nel male, di questa stagione autunno-invernale delle zucchine. Un po' come è stato nei mesi scorsi, quando sulla piazza c'erano le produzioni locali: in quel momento "la campagna è andata molto bene, con prezzi di 30/40 eurocent/kg in più che in passato", spiega il grossista.

Oltre al perdurare delle produzioni locali, già oggi il clima sta influenzando anche le produzioni del Centro e del Sud. "Se la scorsa settimana di zucchine da Fondi praticamente non ce n'erano - continua il venditore - questa settimana sono arrivate tutte in un colpo solo, con buoni volumi", come se fossimo già a campagna inoltrata.

Del resto la produzione di zucchine risente molto delle temperature, più di altre orticole, e quanto più sono alte le temperature, tanto più è elevata e concentrata la produzione, con un rovescio della medaglia: il fianco scoperto alle fitopatie e il rischio che le piante arrivino al loro fine-vita prima del tempo.

"Una produzione abbondante in poco tempo - conclude il grossista - potrebbe poi portare a dei gap nell'offerta, cioè a dei momenti di vuoto. Inoltre c'è il rischio che ci siano problemi di qualità e di tenuta: già in questi giorni si sono registrate temperature molto elevate (per il periodo, ndr) in Sicilia, tant'è che su alcune delle partite dall'isola si sono avuti alcuni problemi di qualità".