Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"La "mela in cartoccio" di Cavour (TO) ora e' un brevetto registrato"

Una ricetta di 35 anni fa, conservata con cura e ora depositata all'ufficio brevetti. Si tratta della "mela in cartoccio", un dolce tradizionale, molto amato a Cavour (provincia di Torino), terra di questo frutto. D'ora in poi solo la Pasticceria Artigiana di Cavour potrà produrla e chiamarla così in tutt'Italia. "Abbiamo deciso di tutelare quello che è un po' il nostro fiore all'occhiello - racconta Marco Bruno della Pasticceria Artigiana - la ricetta è della nostra famiglia ed è stata sempre fatta fin da quando i miei genitori hanno aperto quest'attività. Secondo noi è un modo di tutelare anche i nostri clienti".



La ricetta è molto semplice ed al tempo stesso povera, infatti già durante la Seconda Guerra mondiale i contadini si ritrovavano ai forni delle borgate per cuocere le mele nella pasta del pane."Si taglia una mela senza buccia, usiamo solo quelle locali e di stagione - spiega - si toglie il torsolo ed al posto si mette marmellata di albicocche e amaretti. Poi la si avvolge nella sfoglia fatta con burro e, dopo averla spolverata di zucchero a velo, si mette in forno". Una ricetta alla portata di tutti, ma dove è il segreto? "Tutto sta nella cottura, ma questo non posso svelarlo".
Data di pubblicazione: