Avocado e ananas trainano i profitti della Fresh Del Monte
L'utile lordo per il terzo trimestre del 2016 è stato di 118,8 milioni di dollari, contro gli 83,3 milioni di dollari registrati nel terzo trimestre del 2015. Questo incremento è attribuibile a un maggior utile lordo ottenuto in tutti i segmenti di attività della società; questo principalmente a causa di prezzi di vendita maggiori nel commercio di banane della società in Asia, insieme a costi inferiori del trasporto e della frutta.
Avocado, ananas e IV gamma
"Siamo molto soddisfatti della nostra ottima performance finanziaria del terzo trimestre del 2016 - commenta Mohammad Abu-Ghazaleh, presidente e amministratore delegato della Fresh Del Monte Produce- L'aumento nelle vendite dei nostri avocado, ananas e dei prodotti di IV gamma ha guidato il nostro andamento finanziario nel corso del trimestre, insieme al miglioramento dei prezzi di vendita delle banane a livello mondiale e a costi minori per le materie prime".
Le vendite di avocado sono cresciute del 47%, arrivando a 67,1 milioni di dollari, quelle di ananas sono aumentate invece del 3%, fino a 123 milioni di dollari. Le vendite di ananas di IV gamma sono salite del 7%, a quota 134,6 milioni di dollari.
Banane
Nel terzo trimestre del 2016 le vendite nette sono state in linea con lo stesso periodo dell'anno precedente. I volumi sono invece inferiori del 2% rispetto all'anno scorso. In tutto il mondo il prezzo è aumentato di 29 centesimi di dollaro (il 2%), fino a 14,93 dollari per unità, rispetto ai 14,64 dollari registrati nel terzo trimestre del 2015. L'utile lordo per il terzo trimestre del 2016 è aumentato di 19,0 milioni di dollari a 39,6 milioni, rispetto ai 20,6 milioni di dollari del terzo trimestre 2015. Il costo unitario è stato più basso del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.