Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Attenti a non fare confusione tra la cimice grigiastra e quella asiatica

Dalla fine della scorsa primavera, diversi frutticoltori siciliani, sulla scorta delle informazioni e delle immagini riportate da riviste, quotidiani e televisioni, hanno ritenuto di avere rinvenuto l'esotica cimice Halyomorpha halys. L'esame degli esemplari pervenuti nel nostro Dipartimento e di quelli catturati nel corso di sopralluoghi effettuati nei frutteti (pereti, meleti e pescheti) delle falde dell'Etna in cui erano state catturate, o avvistate, le presunte cimici asiatiche, ha consentito di accertare che, in tutti i casi, si trattava della indigena cimice Rhaphigaster nebulosa (nella foto a destra).

La vaga rassomiglianza fra le due specie ha indotto in errore i frutticoltori, giustamente preoccupati poiché la Cimice asiatica, che nelle aree d'origine è un fitomizo occasionale dei fruttiferi e della soia, vive a spese di 300 piante ospiti; negli USA, dove è stato segnalato nel 2001, è diffuso in molti Stati nei quali crea seri problemi fitosanitari su ornamentali e su colture agrarie arboree ed erbacee. In Svizzera, dove la Cimice è stata ritrovata nel 2007, svolge una generazione annua e non rappresenta un problema per le colture. Nel 2014 è stata riscontrata in Romania e in Russia; nel 2015 è stata segnalata in Austria e in Serbia.

In Italia, dove è stata individuata nel 2012, in Emilia-Romagna, è attualmente diffusa in Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel modenese, dove svolge due generazioni annue, nel 2015, ha causato seri danni ai frutti con le punture di alimentazione che determinano la cascola o la malformazione delle mele, ovvero la comparsa di zone decolorate e depresse, necrosi e polpa spugnosa. Nel periodo invernale le Cimici trovano spesso riparo all'interno delle abitazioni, creando notevoli disagi.

L'adulto di H. halys ha il corpo lungo 12-17mm; il dorso è di colore marmorizzato nei toni del grigio e del marrone; il capo ha forma squadrata; i tarsi posteriori sono di colore bianco crema e le tibie scure. Ciascuna femmina può deporre da 100 a 500 uova in ovature di 28 elementi. Fino al 2013 la specie era inserita nella lista di allerta dell'EPPO, dalla quale è stata successivamente cancellata e pertanto, allo stato attuale, non risultano iniziative specifiche di monitoraggio e controllo, da parte del servizio fitosanitario o da parte della UE.


Adulti di Halyomorpha halys, raccolti e preparati dalla Prof. L. Tavella del DISAFA dell'Università di Torino

L'indigena Cimice grigiastra, Rhaphigaster nebuosa, ha il corpo lungo circa 15 mm, di colore olivaceo con macchie e punti neri, o bruni, sul dorso. Le antenne sono nere con la metà prossimale degli articoli giallastra. Nel mesosterno è presente una grossa e robusta spina che rende immediata la discriminazione da H. halys. Sverna da adulto in ripari vari, sotto cortecce, nelle fessure dei tronchi e persino nelle abitazioni. In primavera gli adulti si portano su fruttiferi in fioritura e pungono gemme e ovari; le femmine depongono gruppi di 14 uova sulla pagina inferiore delle foglie. Sono stati segnalati occasionali danni all'uva spina e al tabacco; gli adulti possono pungere le nocciole senza causare danni di rilievo.

Capace di trasmettere l'agente patogeno della stigmatomicosi, è anche ritenuta predatrice di larve di Coleotteri Galerucini. I nemici naturali della Cimice grigiastra sono rappresentati da Ditteri Tachinidi e Imenotteri Sceliondi che potrebbero concorrere al contenimento delle popolazioni della nuova arrivata Cimice asiatica.
Data di pubblicazione: