Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla un agricoltore. Ottima la qualita'

"Sui prezzi dei kaki mi aspettavo qualcosa di meglio"

Qualità ottima, produzione in calo, prezzo non in linea con le aspettative. Cristian Caligari è un produttore di kaki di Santarcangelo di Romagna (Rimini) e ha 43 anni. Quest'anno venderà circa 300 tonnellate di prodotto.



"Il mio canale di vendita – spiega l'agricoltore – sono i mercati all'ingrosso. Sono oltre 20 i mercati di riferimento cui spedisco il prodotto tramite degli intermediari. Quest'anno la produzione è in calo, eppure i prezzi non sono all'altezza delle aspettative. La forbice va dai 25 ai 40 centesimi il chilogrammo. Data la penuria di prodotto, speravo in qualcosa di meglio".



La qualità è ottima, anche perché nella zona non c'è stato alcun attacco di mosca e neppure fenomeni di fumaggine. L'agricoltore coltiva solo kako di varietà Tipo. "Ho piantato pochissimo Rojo Brillante – spiega – per il semplice motivo che il tradizionale è più buono. Non c'è nulla da fare, il nostro kako è migliore, di gran lunga, rispetto a quello a polpa soda".



Una volta raccolti, i kaki vengono messo in cella di conservazione-maturazione: si tratta del cosiddetto "forno" tenuto a temperatura costante, attorno ai 22°C, e con l'immissione in atmosfera di etilene per favorire una maturazione omogenea.

 

"Una volta raggiunta la maturazione desiderata – aggiunge l'agricoltore – lavoriamo il frutto sulla base di calibro e colore. Il confezionamento avviene in base alle esigenze del cliente".

Contatti:
Cristian Caligari
Cell.: 339.3061613