Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Favorire il consumo di rambutan negli Stati Uniti mediante le confezioni clamshell

"Quest'anno, per la prima volta, stiamo importando rambutan dall'Honduras - spiega Andres Ocampo della statunitense HLB Specialties - e questo ci permette di estendere la nostra stagione di ben due mesi".

Fino a quest'anno, HLB Specialties acquistava rambutan dal Guatemala, dove la stagione va da maggio a novembre. "Tuttavia, a grande richiesta, abbiamo ampliato il nostro pool di fornitori e ora acquisteremo dall'Honduras da ottobre e gennaio, forse fino a febbraio", continua. La maggior parte dei clienti preferisce infatti avere a disposizione il prodotto per un periodo di tempo più lungo.



Fornitura di 9 mesi
"Il nostro fornitore del Guatemala è un pioniere del settore - continua Ocampo - Abbiamo una solida collaborazione con lui e le forniture sono costanti e affidabili, dal momento che il coltivatore fa ruotare la produzione di rambutan tra diverse regioni". In Honduras la stagione è cominciata due settimane fa e continuerà fino a dicembre. A seconda del clima, però, la raccolta potrebbe proseguire fino a gennaio e febbraio. "Ci vogliono ancora un paio di mesi, ma sembra che la raccolta di quest'anno arriverà fino a gennaio".

Un allegro personaggio sulla confezione
HLB Specialties confeziona il rambutan in confezioni clamshell, per facilitare la visualizzazione del prodotto e per fornire informazioni sul prodotto ai clienti finali. "Con il prodotto sfuso si perde la possibilità di informare il pubblico - spiega Ocampo - e dato che le persone non sanno cosa aspettarsi quando consumano questo frutto per la prima volta, vogliamo dare loro indicazioni sulle possibilità di consumo. Abbiamo anche sviluppato un personaggio che possa piacere ai bambini". I bambini hanno più voglia di provare qualcosa di nuovo rispetto agli adulti e, quando vengono catturati dal prodotto, possono convincere i loro genitori ad acquistare l'articolo.



Le confezioni clamshell aprono nuovi mercati
Anche se la maggior parte del rambutan viene ancora venduta sfusa, Ocampo ha notato uno spostamento verso le confezioni clamshell. Questo tipo di imballaggio sta ottenendo successo e sta facilitando l'apertura di nuovi mercati. In passato, il prodotto era disponibile sfuso e solo in negozi etnici, ma questo frutto si sta facendo sempre più strada nei negozi alimentari tradizionali, rivolgendosi a un tipo di cliente diverso.

"L'interesse per il rambutan sta veramente esplodendo - conferma Ocampo - solo questa settimana consegneremo 10mila scatole in oltre 2mila negozi nel Midwest, nella East Coast e nel Sud. Vendiamo direttamente a quattro catene di vendita al dettaglio e l'attività sta andando molto bene".



I rambutan della HLB sono disponibili in clamshell da 340 grammi. "Riteniamo che sia la dimensione migliore per un giusto rapporto di prezzo". La prossima stagione la HLB Specialties vuole offrire i suoi rambutan in più formati. "Abbiamo appena avuto alcune riunioni preliminari e abbiamo visto alcuni campioni, ma abbiamo intenzione di aspettare fino a maggio 2017 quando comincerà la nuova raccolta in Guatemala", conclude Ocampo.

Per maggiori informazioni:

Andres Ocampo
HLB Specialties
Tel.: +1 954 4758808
Email: andres@hlbspec.com
Web: www.hlbspecialties.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto