Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Triplice fusione tra le portacontainer giapponesi

Nuovo importante capitolo nel processo di consolidamento nel trasporto marittimo container: le tre compagnie marittime giapponesi NYK (Nippon Yusen Kabushiki Kaisha), MOL (Mitsui O.S.K. Lines) e K-Line (Kawasaki Kisen Kaisha) hanno annunciato che fonderanno in un'unica società. Una nota di NYK inviata ai clienti il 31 ottobre 2016 rivela che, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni dalle autorità antitrust, nascerà una joint-venture che integrerà il business container delle tre società. Oggetto dell'accorpamento saranno anche le attività terminalistiche delle compagnie nel mondo (Giappone escluso).

Le rispettive partecipazioni nella compagine azionaria del nuovo colosso giapponese del trasporto container saranno 38% NYK, 31% MOL e 31% K-Line. La flotta aggregata avrà una capacità complessiva pari a 1,4 milioni di teu (7% della stiva mondiale) e sarà la sesta al mondo. La tabella di marcia prevista per questa maxi-fusione giapponese prevede che la costituzione della nuova società (nella quale saranno conferiti gli asset navali e portuali) avvenga il 1° luglio 2017, mentre il concreto avvio della joint venture è fissato per l'inizio di aprile 2018.

In Italia K-Line è rappresentata dalla società K-Line Italia che ha sede a Genova, così come la NYK Line (Italy) che nei mesi passati aveva chiuso i propri uffici di Milano. Nel capoluogo ligure ha sede anche la società MOL Europe del gruppo MOL. Come avvenuto per tutte le fusioni fra global carrier, si temono per il futuro razionalizzazioni di costi (e dunque di personale) e chiusure di società se, come prevedibile, l'agente in Italia della nuova joint venture sarà un'unica società.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto