Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Triplice fusione tra le portacontainer giapponesi

Nuovo importante capitolo nel processo di consolidamento nel trasporto marittimo container: le tre compagnie marittime giapponesi NYK (Nippon Yusen Kabushiki Kaisha), MOL (Mitsui O.S.K. Lines) e K-Line (Kawasaki Kisen Kaisha) hanno annunciato che fonderanno in un'unica società. Una nota di NYK inviata ai clienti il 31 ottobre 2016 rivela che, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni dalle autorità antitrust, nascerà una joint-venture che integrerà il business container delle tre società. Oggetto dell'accorpamento saranno anche le attività terminalistiche delle compagnie nel mondo (Giappone escluso).

Le rispettive partecipazioni nella compagine azionaria del nuovo colosso giapponese del trasporto container saranno 38% NYK, 31% MOL e 31% K-Line. La flotta aggregata avrà una capacità complessiva pari a 1,4 milioni di teu (7% della stiva mondiale) e sarà la sesta al mondo. La tabella di marcia prevista per questa maxi-fusione giapponese prevede che la costituzione della nuova società (nella quale saranno conferiti gli asset navali e portuali) avvenga il 1° luglio 2017, mentre il concreto avvio della joint venture è fissato per l'inizio di aprile 2018.

In Italia K-Line è rappresentata dalla società K-Line Italia che ha sede a Genova, così come la NYK Line (Italy) che nei mesi passati aveva chiuso i propri uffici di Milano. Nel capoluogo ligure ha sede anche la società MOL Europe del gruppo MOL. Come avvenuto per tutte le fusioni fra global carrier, si temono per il futuro razionalizzazioni di costi (e dunque di personale) e chiusure di società se, come prevedibile, l'agente in Italia della nuova joint venture sarà un'unica società.
Data di pubblicazione: