Una ragione di questo mancato traguardo, quantomeno per la parte relativa alle verdure e alla frutta surgelata, sta nel fatto che in Italia c'è un'ampia disponibilità dell'alternativa fresca: "In Italia - continua Gagliardi - il consumo pro capite è di 13/14 kg all'anno, e se escludiamo i paesi affacciati sul Mediterraneo, nel resto d'Europa il consumo si attesta sui 40/50, anche 60 kg a testa all'anno. Non arriveremo mai a queste cifre, ma c'è margine di crescita".
Conferma Gagliardi che nel 2015 "c'è stato un piccolo risveglio" nei consumi, mentre i dati di SG Marketing spiegano che nel periodo agosto 2015-agosto 2016 il settore delle verdure surgelate è cresciuto nei volumi dell'1,4%, e che da qui al 2020 crescerà di un altro 2,6%, più del settore del freschissimo, di cui rappresenta l'8%.
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L'incidenza, in volume, delle varie tipologie di prodotti surgelati commercializzati nel 2015. Dati in tonnellate. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori. (Grafico rielaborazione FreshPlaza su dati IIAS)
Dai dati dell'IIAS, nel 2015 sono state vendute poco più di 824mila tonnellate di prodotti surgelati, 824.195 per l'esattezza; un dato questo che però è relativo a tutto il settore, contando quindi anche prodotti surgelati come il pesce, la carne, le paste semilavorate, la pizza e gli snack, i piatti ricercati e i dessert; ma va detto che in questa cifra la parte del leone la fanno i prodotti vegetali, cioè le verdure, che rappresentano quasi il 50% del volume, e le patate. Nella crescita riportata da Gagliardi, infatti, a spiccare di più sono state proprio le verdure surgelate, con +4mila ton.
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L'incidenza delle varie referenze all'interno della voce verdura surgelata. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori. (Grafico rielaborazione FreshPlaza su dati Ufficio Studi e Ricerche Fondosviluppo Confcooperative/Euromonitor)
Viceversa va segnalato come nel settore frozen la frutta sia l'eterna incompiuta, rappresentando appena lo 0,2% del volume delle vendite di tutto il comparto: per ogni kg di frutta surgelata se ne vendono 244 di verdura surgelata e 90 di patate surgelate; un dato, questo, che si spiega con l'abbondanza di frutta fresca che si trova in Italia.
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Vittorio Gagliardi, presidente dell'Istituto Italiano Alimenti Surgelati, qui al Cibus Tec.
Tuttavia, al netto di quanto incida la frutta in questo segmento, il comparto frutta e verdura surgelata appare comunque in crescita: una spiegazione prova a darla lo stesso Gagliardi affermando che "originariamente i surgelati erano visti come un prodotto emergenziale, ma ora non è più così e sono entrati nella cucina quotidiana perché sono un prodotto anti-crisi, grazie al loro prezzo pressoché costante; perché sono anti-spreco, tanto che da una ricerca condotta nel Regno Unito si stima che un aumento dell'uso dei surgelati potrebbe portare a una riduzione del 40% del cibo sprecato; perché sono ad alto servizio e considerati salutari; perché non contengono conservanti e additivi".
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