Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Spagna: l'eta' dell'oro della lattuga Iceberg sta tramontando

La produzione di lattuga e broccoli aumenta settimana dopo settimana nelle principali aree di produzione della Murcia, in Spagna. Tutto è pronto per esportare volumi significativi nei mercati europei, anche se le vendite sono ancora ostacolate dalla disponibilità di prodotti locali nei mercati di destinazione. Il passaggio dalla produzione dell'Europa centrale a quella spagnola è pertanto ancora difficile.

"L'inizio delle nostre esportazioni verso l'Europa ha subito un ritardo di tre settimane rispetto alle campagne precedenti - ha affermato Domingo Llamas, presidente di Hoyamar - Francia, Germania, Polonia e Italia, tra gli altri Paesi, dispongono ancora di produzione locale per via delle ottime condizioni meteorologiche registrate a settembre e ottobre. Non avranno bisogno della nostra fornitura fino a quando le temperature non scenderanno ulteriormente e la qualità dei loro ortaggi peggiorerà".

"Non è un buon segno iniziare la campagna in questo modo. Speriamo che la situazione cambi a partire dalla prossima settimana o da quella dopo ancora”.

Declino per la lattuga iceberg
Secondo il produttore ed esportatore, l'età d'oro della lattuga Iceberg è ormai alle spalle e il suo futuro non ha molte prospettive. "Il consumo di lattuga Iceberg continua a diminuire ogni anno a favore di nuove tipologie. Inoltre, i cambiamenti nel clima e i problemi nella fornitura idrica stanno avendo un impatto sulla qualità della Iceberg, incoraggiando i coltivatori a passare a un prodotto diverso".

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto