Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: l'eta' dell'oro della lattuga Iceberg sta tramontando

La produzione di lattuga e broccoli aumenta settimana dopo settimana nelle principali aree di produzione della Murcia, in Spagna. Tutto è pronto per esportare volumi significativi nei mercati europei, anche se le vendite sono ancora ostacolate dalla disponibilità di prodotti locali nei mercati di destinazione. Il passaggio dalla produzione dell'Europa centrale a quella spagnola è pertanto ancora difficile.

"L'inizio delle nostre esportazioni verso l'Europa ha subito un ritardo di tre settimane rispetto alle campagne precedenti - ha affermato Domingo Llamas, presidente di Hoyamar - Francia, Germania, Polonia e Italia, tra gli altri Paesi, dispongono ancora di produzione locale per via delle ottime condizioni meteorologiche registrate a settembre e ottobre. Non avranno bisogno della nostra fornitura fino a quando le temperature non scenderanno ulteriormente e la qualità dei loro ortaggi peggiorerà".

"Non è un buon segno iniziare la campagna in questo modo. Speriamo che la situazione cambi a partire dalla prossima settimana o da quella dopo ancora”.

Declino per la lattuga iceberg
Secondo il produttore ed esportatore, l'età d'oro della lattuga Iceberg è ormai alle spalle e il suo futuro non ha molte prospettive. "Il consumo di lattuga Iceberg continua a diminuire ogni anno a favore di nuove tipologie. Inoltre, i cambiamenti nel clima e i problemi nella fornitura idrica stanno avendo un impatto sulla qualità della Iceberg, incoraggiando i coltivatori a passare a un prodotto diverso".
Data di pubblicazione: