Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Residui di pesticidi negli alimenti: resta basso il rischio per i consumatori

Il 97% dei campioni di alimenti raccolti nell'Unione Europea è privo di residui di pesticidi o ne contiene tracce nei limiti di legge. E' questa la conclusione dell'ultimo rapporto annuale EFSA sui residui di pesticidi negli alimenti, che analizza i risultati di quasi 83.000 campioni di alimenti provenienti da 28 Stati membri dell'UE - inclusa la Croazia per la prima volta - nonché da Islanda e Norvegia.

Jose Tarazona, responsabile dell'Unità Pesticidi dell'EFSA, ha detto: "Gli alti tassi di conformità registrati per il 2014 sono in linea con quelli degli anni precedenti, il che significa che l'Unione europea continua a proteggere i consumatori controllando la presenza di residui di pesticidi negli alimenti. Il nostro rapporto annuale è un lavoro importante basato sui dati che riceviamo dagli Stati membri. Non sarebbe possibile senza l'impegno e la competenza dei nostri partner europei, che ringraziamo per il loro contributo".



"Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare il rapporto annuale - ha aggiunto Tarazona - Quest'anno, per esempio, abbiamo migliorato in misura significativa l'armonizzazione e l'integrazione dei dati sottoposti all'EFSA. Il rapporto di quest'anno contiene anche suggerimenti che crediamo possano rendere più efficaci i programmi di controllo dei pesticidi".

Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica - ha espresso la sua soddisfazione nel rilevare ancora una volta gli altissimi standard qualitativi dei prodotti italiani, figli di un sistema di limiti e controlli estremamente stringenti ed efficaci che garantiscono il più alto livello mondiale di sicurezza per i consumatori (cfr. FreshPlaza del 26/10/2016).

Principali risultati

  • Il 97% dei campioni analizzati rientrava nei limiti di legge;
  • di questi il 53,6% era privo di residui quantificabili e il 43,4% conteneva residui che rientravano nelle concentrazioni ammesse;
  • dei campioni provenienti da Paesi UE/SEE, l'1,6% conteneva residui eccedenti i limiti di legge. Per i campioni da Paesi terzi la percentuale corrispondente era del 6,5%;
  • nel 91,8% dei campioni di alimenti per l’infanzia non sono stati rinvenuti residui quantificabili;
  • il 98,8% dei prodotti biologici erano o privi di residui o li contenevano nei limiti di legge;
  • l'EFSA ha utilizzato i dati della relazione per valutare se l'attuale esposizione alimentare ai residui di pesticidi rappresenti un rischio di lungo termine (cronico) o di breve termine (acuto) per la salute degli Europei. L'Autorità ha concluso che in entrambi i casi è improbabile che l'esposizione costituisca un rischio per la salute umana.
Clicca qui per scaricare la relazione completa.
Data di pubblicazione: