Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per i kiwi spagnoli le prospettive sembrano migliori rispetto alla disastrosa campagna 2015/16

La raccolta dei kiwi Hayward spagnoli dovrebbe cominciare il 6-7 novembre 2016 nelle provincie di Galizia e Asturie, le principali zone di produzione del Paese. Le prospettive indicano una campagna migliore rispetto a quella precedente, con un calo delle rese per ettaro, ma con calibri più grandi che renderanno più facile la commercializzazione.



"Le temperature fredde avute durante il periodo di fioritura hanno causato una massiccia perdita di fiori e questo è il motivo per cui ci saranno meno tonnellate per ettaro e calibri dei frutti maggiori - ha spiegato Carlos Vila, direttore di Kiwi Atlántico - Nel nostro caso avremo più o meno la stessa produzione, dal momento che abbiamo piantagioni giovani che stanno entrando in produzione".

La stagione 2015/16 è stata disastrosa. La mancanza di calibri adeguati ha spinto i prezzi verso il basso, fino al 50% in meno rispetto a quelli della campagna ancora precedente. Secondo Carlos Vila, le prospettive sono molto più incoraggianti, quest'anno.

"Ci aspettiamo una campagna in linea con quelle di 2-3 anni fa, con prezzi migliori e più stabili per i calibri grandi e più variabili per i frutti più piccoli. Oltre a una migliore pezzatura, ci aspettiamo anche una qualità molto buona, a patto che non vengano registrate forti precipitazioni e che le temperature si mantengano basse nel corso di novembre".

La produzione di kiwi spagnoli è di circa 15.000 ton; forse non un volume molto significativo, se si tiene conto che i consumatori spagnoli ne richiedono circa 90.000 ton. Tuttavia, Carlos Vila ha sottolineato: "Da quando la crisi economica si è aggravata, abbiamo notato che i consumatori tendono a preferire i prodotti nazionali quando ce n'è disponibilità. Dalla stagione 2008/09 le esportazioni sono diminuite e destiniamo quasi tutta la produzione al mercato nazionale".

Per maggiori informazioni:
Kiwi Atlántico, S.A.
Tel.: +34 986715286
Email: comunicacion@kiwiatlantico.com
Web: www.kiwiatlantico.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: