La raccolta dei kiwi Hayward spagnoli dovrebbe cominciare il 6-7 novembre 2016 nelle provincie di Galizia e Asturie, le principali zone di produzione del Paese. Le prospettive indicano una campagna migliore rispetto a quella precedente, con un calo delle rese per ettaro, ma con calibri più grandi che renderanno più facile la commercializzazione.
"Le temperature fredde avute durante il periodo di fioritura hanno causato una massiccia perdita di fiori e questo è il motivo per cui ci saranno meno tonnellate per ettaro e calibri dei frutti maggiori - ha spiegato Carlos Vila, direttore di Kiwi Atlántico - Nel nostro caso avremo più o meno la stessa produzione, dal momento che abbiamo piantagioni giovani che stanno entrando in produzione".
La stagione 2015/16 è stata disastrosa. La mancanza di calibri adeguati ha spinto i prezzi verso il basso, fino al 50% in meno rispetto a quelli della campagna ancora precedente. Secondo Carlos Vila, le prospettive sono molto più incoraggianti, quest'anno.
"Ci aspettiamo una campagna in linea con quelle di 2-3 anni fa, con prezzi migliori e più stabili per i calibri grandi e più variabili per i frutti più piccoli. Oltre a una migliore pezzatura, ci aspettiamo anche una qualità molto buona, a patto che non vengano registrate forti precipitazioni e che le temperature si mantengano basse nel corso di novembre".
La produzione di kiwi spagnoli è di circa 15.000 ton; forse non un volume molto significativo, se si tiene conto che i consumatori spagnoli ne richiedono circa 90.000 ton. Tuttavia, Carlos Vila ha sottolineato: "Da quando la crisi economica si è aggravata, abbiamo notato che i consumatori tendono a preferire i prodotti nazionali quando ce n'è disponibilità. Dalla stagione 2008/09 le esportazioni sono diminuite e destiniamo quasi tutta la produzione al mercato nazionale".
Per maggiori informazioni:
Kiwi Atlántico, S.A.
Tel.: +34 986715286
Email: comunicacion@kiwiatlantico.com
Web: www.kiwiatlantico.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Avvisi




Ricerca di personale
- Agenti di commercio plurimandatari settore orticoltura
- Agronomo con mansione di R&D ricerca e sviluppo per la regione SICILIA
- Agronomo con mansione di responsabile Commerciale con funzioni di Key Account Mananger ( KAM ) per la SICILIA Est
- Responsabile certificazioni e approvvigionamento merce
- Tecnici-Commerciali per le regioni CAMPANIA E LAZIO
- Sales representative in Lazio - Abruzzo
- Tecnici agronomici in Lazio, Campania e Sicilia
- Agenti commerciali plurimandatari su tutto il territorio nazionale
- Agenti o Tecnici Commerciali
- Responsabile tecnico-commerciale area Sud
Speciale continua
Top 5 -ieri
Top 5 -ultima settimana
Top 5 -ultimo mese
- Il mancato ricambio generazionale mette fine a un'azienda con 54 anni di storia
- Carciofi pugliesi: produzioni al macero perché non più convenienti
- PowerShield: la prima soluzione completa di impianto agrivoltaico applicato al frutteto
- Impianti agrivoltaici, nasce una nuova realtà
- L'agri-voltaico come grande opportunità di reddito per i giovani agricoltori
Per i kiwi spagnoli le prospettive sembrano migliori rispetto alla disastrosa campagna 2015/16
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-02-03 Uva da tavola e pesche, nettarine piatte: novità in vista
- 2023-02-03 La rete commerciale si costruisce anche partecipando alle fiere internazionali
- 2023-02-03 Piano di ripresa, aumento della produzione e disciplinare comune per i produttori francesi di kiwi
- 2023-02-03 "Vogliamo sviluppare le nostre esportazioni di mele biologiche"
- 2023-02-03 "Il mercato delle pere inizia l'anno con il botto"
- 2023-02-03 "I calibri e la qualità ne risentiranno sicuramente"
- 2023-02-03 Apo Conerpo annuncia l'avvio del programma europeo "Pears with love"
- 2023-02-03 Candonga Fragola Top Quality, la fragola premium tutta italiana
- 2023-02-03 Buon momento commerciale per la Melannurca Campana Igp
- 2023-02-03 "Il clima previsto da febbraio ad aprile avrà un profondo impatto su qualità e volumi di ciliegie"
- 2023-02-03 L'inflazione non ha fermato le vendite di kiwi
- 2023-02-02 Libano: valida opzione per la fornitura di uva da tavola e avocado per il mercato europeo
- 2023-02-02 "Se le vendite di mele biologiche non aumentano, non venderemo mai le nostre Jonagold"
- 2023-02-02 "Le mele turche sono state esportate soprattutto in India, Russia e Siria"
- 2023-02-02 Il Messico offre potenziale di crescita per l'industria del dattero
- 2023-02-02 Paniere Istat dei prezzi al consumo, ora c'è anche l'uva senza semi
- 2023-02-02 Kiwi, vendite in aumento del 20 per cento
- 2023-02-01 "Con la fragola Limvalnera possiamo rifornire i programmi del settore retail da ottobre a giugno"
- 2023-02-01 Presente e futuro dell'uva da tavola
- 2023-02-01 "In vista di San Valentino buona domanda di fragole e prezzi in aumento"