Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
120 milioni di euro in ricerca e sviluppo

Utile netto da 72 milioni di euro per Rijk Zwaan

La società sementiera Rijk Zwaan Zaadteelt en Zaadhandel (Rijk Zwaan) ha registrato 388 milioni di euro di vendite nette nel corso dell'esercizio 2015/16, vale a dire un incremento del 14% rispetto al precedente. Rijk Zwaan continua a perseguire una strategia di crescita autonoma. Questo permette alla società a conduzione familiare, dalla città olandese di De Lier, di competere con multinazionali quotate, offrendo ai propri dipendenti un lavoro piacevole e a lungo termine.

Tutte le colture e quasi tutti i Paesi in cui è attiva hanno contribuito alla crescita di Rijk Zwaan. L'incremento di fatturato è in parte dovuto alla crescente necessità globale di sementi orticole di alta qualità. La società sviluppa varietà per 25 diverse colture vegetali e vende i semi prodotti in oltre 100 Paesi. Nell'esercizio precedente è stata fondata una nuova filiale in Grecia: Rijk Zwaan Hellas (cfr. FreshPlaza del 20/06/2016).



Ricerca e sviluppo
L'utile operativo per l'esercizio 2015/16 è stato di 85 milioni di euro, l'utile netto ha raggiunto i 72 milioni di euro. Durante lo scorso anno, Rijk Zwaan ha investito circa 120 milioni di euro in ricerca e sviluppo, quasi il 30% delle entrate. Una parte significativa di questo investimento è stato speso nei Paesi Bassi.

I maggiori investimenti in R&D sono stati in parte finanziati da sovvenzioni di ricerca e sviluppo e detrazioni fiscali provenienti da Paesi Bassi, Francia e Spagna e si concentrano sull'implementazione di uno sviluppo più rapido delle varietà migliorate di verdure. Tra le altre cose, Rijk Zwaan sta cercando di aumentare la produzione, migliorare le resistenze contro fitopatie e parassiti, ottenere una buona capacità di trasformazione e un sapore persino migliore. La società non commercializza alcuna varietà geneticamente modificata (OGM).

129 nuovi dipendenti
L'obiettivo primario di Rijk Zwaan è quello di offrire ai propri dipendenti un lavoro piacevole e a lungo termine. Dopo un processo di selezione accurato, la società offre a tutti i dipendenti un contratto a tempo indeterminato fin dall'inizio. Nel corso dell'esercizio 2015/16, sono stati reclutati 129 nuovi dipendenti, 58 dei quali si trovano nei Paesi Bassi. Nel corso dei prossimi cinque anni Rijk Zwaan prevede di assumere circa 1.500 nuovi dipendenti, 500 dei quali in territorio olandese.

Un investimento da 250 milioni di euro
Rijk Zwaan si aspetta che la domanda di sementi orticole di alta qualità continuerà a crescere, in parte grazie anche all'aumento della popolazione mondiale. Al fine di giovare di ciò e per rafforzare ulteriormente la propria posizione sul mercato, Rijk Zwaan continuerà a investire molto nei prossimi anni. Nell'attuale esercizio, gli investimenti si concentreranno principalmente su laboratori, uffici, serre e macchinari. Nel corso dei prossimi cinque anni la società prevede di investire 250 milioni di euro, di cui circa 150 milioni saranno spesi nei Paesi Bassi.

Espansione a De Lier e Fijnaart
Il 17 ottobre è stata posata la prima pietra per la costruzione del nuovo Seed Quality Center a De Lier (cfr. FreshPlaza del 26/10/2016). Le nuove strutture di ricerca e sperimentazione assicureranno che in futuro Rijk Zwaan possa continuare a soddisfare i requisiti fitosanitari e di qualità. Presto cominceranno anche i lavori di ampliamento dell'impianto di ricerca e sviluppo di Fijnaart (Brabante Settentrionale). Nei prossimi due anni si procederà con l'ampliamento di laboratori, serre e uffici in modo che le varietà migliorate di ortaggi possano essere introdotte sul mercato in maniera più rapida ed efficiente.

Per maggiori informazioni: www.rijkzwaan.com
Data di pubblicazione: