Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Domanda, offerta e prezzi costanti per i funghi commercializzati all'ingrosso

Non essendo prodotti a cielo aperto (ma coltivati in fungaie, ndr) i funghi rappresentano una costante, sul fronte dell'offerta; il che non è poco, considerando che spesso si parla di momenti bui per la commercializzazione all'ingrosso di frutta e verdura, di calo della domanda e di crollo dei prezzi. "I funghi - commenta un grossista di Bologna - hanno i loro consumi e le loro produzioni che sono sempre piuttosto costanti un anno per l'altro; così come bene o male è costante anche il loro prezzo".

Anche quest'anno non fa eccezione, con volumi e prezzi che sono previsti in linea con quelli dell'anno scorso. In questi giorni il bianco, alias lo champignon bianco, in pratica il fungo in assoluto più consumato in Italia, è quotato tra 1,80 e 2 euro al kg.

In ordine di preferenza da parte degli Italiani segue il pleurotus, che esprime quotazioni, a Bologna, comprese tra 2,50 e 3 euro al kg. Seguono quindi, nella classifica delle preferenze del consumatore italiano, il pioppino e il cornucopia, quotati rispettivamente 9 e 4 euro/kg.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto