Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

SAIS: resoconto delle riunioni tecniche a Fondi (LT)

Anche quest'anno, a Fondi, si sono svolte le consuete riunioni tecniche organizzate da SAIS Sementi.

 

La società cesenate, infatti, si è ritagliata negli anni un ruolo da protagonista nel panorama fondano, con varietà di pomodoro ormai consolidate ed ampiamente coltivate, come l'insalataro Web e l'allungato Torrano, e varietà in pieno sviluppo come il pomodoro "pera" 112SA346.


Riunione tecnica presso CSC Lazio

Afferma la dott.ssa Simona Toloni (product manager dell'azienda): "I prodotti SAIS rappresentano l'azienda per quello che è: un'impresa italiana che parte dal patrimonio agricolo del nostro paese per soddisfare le esigenze di un mercato globale. SAIS ha impostato il proprio programma di miglioramento genetico sulla qualità. Pensiamo che, anche quando si parla di prodotti di 'massa' e di quintali ottenuti, non vada mai sottovalutata la qualità che, soprattutto in un segmento di mercato dove l'offerta è tanta e sovrapposta, può ancora fare la differenza".



Torrano: a sinistra raccolto invaiato, a destra raccolto a rosso.

Durante le riunioni si è parlato dei punti di forza di varietà già conosciute e coltivate nelle principali zone di produzione del pomodoro da mensa, come Torrano, il pomodoro allungato SAIS a duplice attitudine, e di nuove varietà come il pomodoro "pera" 112SA346 (in corso di registrazione come Cicerone), che ha già ottenuto un buon riscontro grazie all'uniformità di produzione sulla pianta, all'omogeneità del calibro dei frutti e alla loro qualità in termini di lucentezza, colore e pienezza di polpa.


Coltivazione di Cicerone

Afferma la Dott.ssa Castagnoli, responsabile del centro ricerche SAIS: "Queste riunioni sono per noi un modo di condividere con gli operatori le conclusioni di una stagione vissuta insieme, confrontandosi sui risultati ottenuti. Sono inoltre un occasione, per un'azienda delle nostre dimensioni, per orientare le scelte del miglioramento genetico con le reali esigenze degli agricoltori e del mercato, senza intermediari. Siamo convinti che, senza questo dialogo continuo, il nostro lavoro perderebbe di utilità e di serietà".


Frutti di Cicerone

Per ulteriori informazioni:
S.A.I.S. S.p.a.
Via Ravennate, 214
Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 384250
Email: commerciale@saissementi.it
Web: www.saissementi.it
Data di pubblicazione: