Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Azienda Agricola Grassenio: succo di ficodindia biologico, un ambizioso progetto produttivo

Qualità dei prodotti, pianificazione aziendale e legame con il territorio sono i capisaldi su cui si fonda l'Azienda Agricola Grassenio.



Un progetto iniziato nei primi anni 90, quando una serie di acquisizioni iniziano a dare consistenza a una importante realtà produttiva siciliana che oggi, grazie alla tenacia dei suoi fondatori e alla passione delle nuove generazioni, vanta una struttura aziendale che si estende per oltre 300 ettari.



Sono gli inizi di un percorso produttivo che nel 2000 condurrà alla nascita di una importante struttura di trasformazione e commercializzazione di prodotti destinati a oltrepassare i confini del Paese.

Artefice di questa sfida produttiva e di mercato è Gaetano Grassenio, fondatore dell'azienda e ideatore dei percorsi produttivi e di mercato della stessa, che scorge nelle produzioni tipiche d'eccellenza la carta vincente dell'agricoltura siciliana.



Sono anni di grande fervore, ma anche di impegno e perseveranza che hanno permesso all'azienda di raggiungere il giusto livello di consapevolezza e maturità per affrontare le sfide di mercato della moderna agricoltura.

Oggi, grazie anche al contributo dei figli Francesco, Emilio ed Emanuela, che alternano l'attività lavorativa in azienda con gli studi universitari, l'attività produce e commercializza i suoi prodotti in numerosi paesi esteri, a testimonianza della capacità della stessa di far fronte alla crescente sfida di internazionalizzazione dei mercati attraverso prodotti di nicchia qualitativamente affermati.

Francesco Grassenio (nella foto a destra), alla guida dell'azienda, nonché Presidente dell'OP "Ficodindia di San Cono", per FreshPlaza: "Siamo molto attenti a tutte le linee di sviluppo percorribili per i nostri prodotti dalla trasformazione alla ricerca, anche se al momento siamo concentrati a far conoscere il prodotto fresco in mercati dove non è sconosciuto, al fine di aumentare il volume di affari. Siamo presenti su piattaforme Internet e commerciali, con iniziative di promozione e degustazione dei frutti presso la Gdo; infine partecipiamo a fiere specializzate".

In risposta alla crescente domanda di prodotti di origine biologica e in relazione alle concrete opportunità di mercato offerte dal settore, l'azienda negli anni ha implementato i metodi di coltivazione biologica nonché la produzione e vendita di prodotti ottenuti secondo le stringenti linee guida emanate in materia di produzioni biologiche dall'Unione Europea. Tra le referenze a biologico nell'ordine: fichidindia (Agostani), fichidindia (Tardivi) succo di fichidindia, mandorle in guscio, mandorle sgusciate.


Mandorleto

Succo di ficodindia
Negli ultimi anni l'azienda agricola Grassenio ha avviato un innovativo quanto scrupoloso progetto di diversificazione produttiva che ha come comune denominatore il ficodindia di San Cono (provincia di Catania) e le sue numerose proprietà organolettiche.

Dalla spremitura dei frutti, accuratamente selezionati per dimensione, varietà e grado di maturazione si è riusciti oggi a ottenere un prodotto concentrato unico nel suo genere per gusto, colorazione, vari campi d'impiego: dalla realizzazione di succhi di frutta ai prodotti tipici siciliani, alle bibite alcoliche e analcoliche a base di frutta.

Il succo di ficodindia assume oggi un ruolo cruciale nella strategia di ampliamento del portafoglio prodotti/mercati dell'azienda che ha come obiettivo di fondo il mantenimento della posizione di leader nella produzione, trasformazione e commercializzazione del ficodindia di San Cono e dei suoi derivati.



I fiori di ficodindia

I fiori sono noti sin dall'antichità per le loro proprietà benefiche e terapeutiche. Utilizzati nella preparazione di numerose ricette officinali e in erboristeria, i fiori di ficodindia sono soprattutto conosciuti per la loro azione diuretica, anche se recenti studi attribuiscono loro rilevanti proprietà antispasmodiche del tratto intestinale.

Ogni impatto produttivo tiene conto della sostenibilità e del rispetto degli equilibri naturali, pertanto l'Azienda Agricola Grassenio, nell'ambito del più ampio programma di valorizzazione del Ficodindia DOP di San Cono, rappresenta una realtà di esclusiva eccellenza capace negli anni di accostare agli ambiziosi standard qualitativi dei fichi d'india dell'azienda anche obiettivi di rispetto della salute dei consumatori e di tutela ambientale propri dell'agricoltura biologica.

Contatti:
Azienda Agricola Grassenio
Via S. Allende, 30
95040 - San Cono (CT)
Tel.: 0933 1895299
Cell.: 333 1144483 - 360 299373 - 327 5520661
Fax: 0933 970049
Email: grassenio.fra@gmail.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto