Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Russia resta il maggiore importatore di mele nel 2015

Nel 2015 oltre 160 Paesi hanno importato nel complesso 6,6 miliardi di ton di mele fresche, il +7% rispetto all'anno precedente. Nonostante l'embargo sui prodotti dei Paesi occidentali, la Russia è rimasta il maggiore importatore con 880mila ton, seguito dalla Bielorussia, paese di transito delle merci, con 730mila ton.

L'import nell'UE è diminuito ulteriormente dell'11%, arrivando a 435mila ton. Gli Stati Uniti sono diventati un piccolo importatore con 153mila ton, in calo del 26%. Il Messico è il quarto maggiore importatore con 306mila ton, +30%, seguito dall'Egitto, che è diventato un importatore stabile con 250mila ton registrate l'anno scorso.

Vietnam, Birmania e Pakistan sono nuove destinazioni d'esportazione che stanno registrando una crescita nei volumi di importazione, tuttavia accedere al mercato indiano è più difficile a causa della forte concorrenza da parte dei prodotti ortofrutticoli locali. Cina, Hong Kong e Corea del Sud apprezzano sempre di più le mele di importazione di qualità.

Un minore raccolto europeo dovrebbe mantenere elevati i prezzi dei coltivatori di mele
La produzione di mele mondiale nella stagione 2015/16 è aumentata leggermente a 76,9 milioni di ton, con la maggiore produzione in Cina ampiamente compensata dai volumi inferiori registrati da USA e UE. Il commercio globale è stato più basso a causa di un calo nella richiesta da Messico, Libia, Brasile e Russia.

La produzione della Cina è aumentata di 2,1 milioni di ton fino a 43 milioni grazie a una resa maggiore e al clima favorevole. L'export è aumentato di 400mila ton fino a 1,2 milioni di ton grazie a maggiori spedizioni verso i mercati asiatici, in particolare Bangladesh e Thailandia, mentre il miglioramento delle pratiche di produzione continua a incrementare la competitività.

Tuttavia la produzione USA è diminuita di oltre 500mila ton, fino a 4,6 milioni di ton a causa di un clima sfavorevole in tutte le zone di produzione. E' previsto che le esportazioni diminuiranno ai livelli minimi avuti negli ultimi sei anni, diminuendo di 256mila ton fino a 780mila ton, con meno spedizioni in Messico, India e altre destinazioni lontane.

Per maggiori info: eurofresh-distribution.com.
Data di pubblicazione: