Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brexit: il divorzio dall'Ue costera' 3 miliardi di euro l'anno

Sviluppare con la Gran Bretagna una politica di libero scambio dopo il "divorzio dall'Ue" avrà un impatto economico e commerciale sul bilancio europeo di circa tre miliardi di euro l'anno. Su fronte finanziario poi, Londra dovrà versare il proprio contributo all'Ue fino alla fine della programmazione di bilancio 2014-2020. Subito dopo bisognerà definire il costo della sua partecipazione al mercato unico Ue.

Alla luce di questi impegni, per una profonda riforma della Politica agricola comune (Pac) bisognerà attendere il dopo 2020 con una nuova Commissione europea e un nuovo Europarlamento eletto nel 2019. Sono solo alcuni degli elementi emersi nel week end dal Forum Food Globale svoltosi alla Cascina Erbatici in provincia di Pavia, e organizzato dal Think Tank Farm Europe (interlocutore delle istituzioni Ue sulle sfide dell'agricoltura europea) in collaborazione con Confagricoltura.

Dal confronto è emerso anche come la Brexit possa essere l'occasione per rivedere il modo in cui i mandati negoziali sono stati dati alla Commissione europea, rilanciando una politica commerciale più trasparente e quindi più accettabile per la società civile. La sfida comunque si preannuncia molto difficile.

"L'auspicio - ha indicato all'Ansa il ministro per le politiche agricole e agroalimentari Maurizio Martina - è che l'uscita del Regno Unito diventi un'opportunità anche se sono preoccupato su come sta andando la discussione generale. Mi sembra che ci siano ancora troppi interrogativi. Dopodiché, dobbiamo lavorare assolutamente perché non sia un danno, ma che si riveli alla fine un'occasione per ricostruire un quadro equilibrato".
Data di pubblicazione: