Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Cile punta sul miglioramento genetico delle mele (e non solo)

Un problema che gli esportatori cileni incontrano quando accedono ai mercati asiatici è la qualità della frutta dopo un lungo viaggio in nave. Per rimediare a questo, i produttori auspicano che la ricerca varietale sviluppi nuove varietà di mele e ciliegie di alta qualità, in grado di sopportare i lunghi viaggi per arrivare a destinazione in condizioni perfette.

In Cile non è permesso produrre alimenti OGM, cioè geneticamente modificati. L'Istituto di ricerca agricola (INIA) è la principale istituzione che genera per ibridazione diverse varietà di piante, con 52 anni di storia e 19 programmi di sviluppo varietale. L'istituzione ha creato oltre 270 varietà di colture di verdure, frutta e foraggio, e questo l'ha reso l'ente che ha rilasciato la maggior parte delle varietà dei prodotti alimentari cileni presenti sul mercato.

Dati gli elevati volumi di esportazione di mele, i produttori si aspettano di ottenere le prime varietà cilene dall'INIA entro il 2020. Le previsioni parlano di nuove varietà di dotate di ottimo sapore, fragranza e resistenti ai danneggiamenti.

Secondo Julio Kalazich, direttore nazionale dell'INIA: "Lo sviluppo di nuove varietà è un fattore chiave per essere competitivi".

Fonte: El Mercurio
Data di pubblicazione: