Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Eurostat: l'Italia fra paesi UE con maggiore consumo di frutta e verdura

L'Italia è fra i Paesi UE dove si mangia più frutta e verdura. Lo comunica Eurostat sulla base di rilevazioni effettuate nel 2014. Più di un terzo degli europei sopra i 15 anni (34,4%), infatti, non mangia nemmeno un frutto o verdura al giorno. Il nostro Paese, però, fa registrare una percentuale ben inferiore, 23%, posizionandola quarta tra i Paesi virtuosi.

A guidare la classifica è il Belgio (16,1%), seguito da Portogallo (20,7%) e Regno Unito (21,3%). All'opposto si trovano Romania (65,1%) e Bulgaria (58,6%), dove due terzi o comunque oltre la metà della popolazione non consumano frutta e verdura.

Guardando invece ai Paesi in cui si consumano almeno 5 porzioni al giorno, l'Italia scivola più in basso ed è solo tredicesima (11,9%), contro una media UE del 14,1%. I primi della classe nel rispetto di una dieta ricca di questi alimenti sono invece Regno Unito (33,1%) e Danimarca (25,9%).

In alcuni Paesi, come per esempio la Gran Bretagna, a determinare un consumo maggiore è il livello di istruzione, con differenze significative sino a quasi 16 punti percentuali tra i laureati e chi non ha titoli di studio. In Italia non c'è invece una differenza molto marcata (4,2%).
Data di pubblicazione: