Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scoperte le proprieta' antibatteriche di prezzemolo e basilico

Un recente studio, pubblicato sulla rivista Microbial Pathogenesis e condotto dagli scienziati dell'Università di Pisa, l'University of Monastir e il Water Research and Technologies Center (Tunisia), ha dimostrato che prezzemolo e basilico sono dei veri e propri antibatterici naturali. Nello specifico, sono gli olii essenziali del prezzemolo e del basilico ha possedere proprietà antibatteriche.

Per giungere a questa importante conclusione i ricercatori hanno testato gli olii essenziali di basilico e prezzemolo su alcuni batteri patogeni del genere "vibrio", precedentemente isolati da campioni di acqua di mare o di frutti di mare crudi o poco cotti.

I risultati sono stati presentati dal professore Guido Flamini del Dipartimento di Farmacia dell'Ateneo pisano, il quale ha spiegato: "Entrambi gli oli essenziali si sono dimostrati capaci di inibire la crescita dei microorganismi coltivati in vitro, con il basilico che ha mostrato un'attività leggermente maggiore; ma non solo: nel caso di 18 ceppi di Vibrio su 41 abbiamo verificato la capacità degli olii di inibire o di provocare la disgregazione del biofilm".

Per i meno esperti, il biofilm batterico (o biopellicola) inizia con l'ancoraggio di microrganismi liberamente fluttuanti a una superficie e permette a questi di crescere e riprodursi (il biofilm cresce tramite divisioni cellulari e integrazione di batteri esterni); il biofilm permette inoltre ai batteri di resistere all'azione degli antibiotici perché forma una barriera protettiva.
Data di pubblicazione: