Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mimma Divano: il Rojo Brillante e' una varieta' eccezionale, ma la nostra passione rimane il Kaki Tipo

"Anche noi siamo convinti che il frutto debba essere raccolto quando è pronto, senza forzare il suo naturale processo di maturazione ed evitando pratiche ambigue che consentono sicuramente di commercializzare i frutti durante il periodo di maggiore richiesta ma che non rispondono ai canoni di qualità che ci prefissiamo di offrire al mercato". Questa la posizione espressa da Mimma Divano dell'omonima azienda italiana specializzata in kaki, riguardo alla questione della maturazione artificiale dei loti, sollevata anche da una ditta spagnola (cfr. FreshPlaza del 10/10/2016).

Mimma prosegue: "La maturazione artificiale va, a nostro avviso, evitata su qualsiasi tipologia di kaki, non solo sul Rojo Brillante. Nonostante tutto, anche in Italia è una pratica diffusa, tanto da produrre un anticipo della campagna al mese di settembre. Il che però significa portare sul mercato frutti sbiaditi, tendenti a lacerarsi, con cuore legnoso e buccia troppo sottile".

Il caldo estivo e le temperature non molto calde di settembre hanno consentito nel frattempo all'azienda Divano di raccogliere frutti con calibri sostenuti e di qualità, anticipando naturalmente la campagna dei kaki. Data la carenza di merce sul mercato, le attese sono di una stagione soddisfacente sul fronte dei prezzi.



"La qualità è al top, quest'anno, come avevamo previsto. Il che sta agevolando i nostri colloqui con alcuni operatori della Gdo, con i quali siamo in fase di trattativa".

Rojo Brillante e Kaki Tipo
L'imprenditrice, ricollegandosi alle affermazioni degli operatori spagnoli circa la superiorità del cachi Rojo Brillante, commenta: "Si tratta di una varietà dotata sicuramente una marcia in più rispetto ad altre per quanto riguarda l'aspetto e la shelf life del frutto. Infatti solo con questa tipologia di frutto si riesce ad esportare verso Paesi con tempi di percorrenza per il trasporto superiori a 10 giorni".



"La nostra passione rimane però il Kaki Tipo, in quanto solo una buona gestione del frutto e della sua maturazione ci consente di ricevere apprezzamenti dal consumatore finale ed è questa la nostra maggiore soddisfazione. La passione con la quale coltiviamo i frutti e la competenza sui processi di maturazione e sul controllo qualità sono gli elementi che ci differenziano sul mercato e che si riflettono nella preferenza da parte del consumatore. Con le nostre produzioni non crediamo dunque di essere secondi agli Spagnoli".



Contatti:
Mimma Divano - amministratore delegato e direttore commerciale
Divano Srl

Via San Girolamo,
81037 Sessa Aurunca (CE) - Italy
Tel.: (+39) 0823 604052
Fax: (+39) 0823 604921
Email: info@divanosrl.it
Web: www.divanosrl.it