- Gialla o Sulfarina: polpa morbida e succosa e un sapore decisamente dolce;
- Bianca o Muscaredda: polpa croccante e dal sapore più delicato;
- Rossa o Sanguigna: friabile, con pochi semi e un gusto zuccherino.
Alle pendici dell'Etna, tra le distese di fichi d'india che popolano le campagne di Biancavilla, lavora l'OP La Deliziosa, realtà imprenditoriale in cui la passione per la terra e una spiccata tenacia per lo sviluppo del territorio hanno dato vita a una vera eccellenza dell'agroalimentare italiano.

L'azienda ha sempre puntato a valorizzare il patrimonio legato alla tipicità della produzione siciliana: con i fichi d'india, come prodotto di punta, e con la produzione agrumicola.
L'OP conta 112 soci per una superficie coltivata di 1600 ettari, di cui 900 ad agrumi, 500 a fico d'india, 100 di frutticole (albicocche, pesche e nettarine Pesca di Bivona IGP e Pesca di Leonforte IGP) e 100 ettari a coltura orticola con zucchine e il Pomodoro di Pachino IGP tra i punti di forza.
Salvatore Bua, direttore commerciale dell'OP La Deliziosa dichiara a FreshPlaza: "In un mercato che richiede sempre maggiore aggregazione e capacità produttiva, OP La Deliziosa è riuscita a implementare il meglio delle tecniche colturali e delle tecnologie applicate all'ortofrutta per rilanciare un comparto produttivo estremamente tradizionale. Sin dal principio la spinta al rinnovamento ha condotto a risultati straordinari anche oltreoceano, in particolare in Canada, primo paese di riferimento per le esportazioni a lunghissimo raggio".
In Europa, Francia e Germania sono stati tra i primi paesi ad apprezzare i frutti aziendali, mentre negli ultimi anni si registra un interessante spostamento delle quote di mercato verso est in paesi come Ungheria, Polonia, Croazia e Romania. Oggi si apre un nuovo capitolo della storia aziendale. A fronte di un forte impegno nella promozione dei fichi d'india dell'Etna, nei prossimi anni Sicilio sarà sulla bocca di tutti gli estimatori come sinonimo di assoluta qualità e puro concentrato di Sicilia.
La campagna commerciale di Sicilio
"La campagna commerciale di Sicilio procede benissimo, i risultati sono decisamente superiori alle nostre aspettative. Dopo il lancio del marchio al Macfrut 2016 abbiamo allacciato importanti rapporti commerciali sia in Italia che all'estero. Il consumatore sta iniziando a conoscere il Ficodindia dell'Etna e, grazie al marchio Sicilio ispirato ai sapori, ai colori e alla cultura della Sicilia, riusciremo a trasmettere tutta la nostra passione per questo meraviglioso frutto".

Sicilio a Fruit Attraction 2016: Salvatore Bua e la moglie Giuseppina Furnari
"Successivamente, a Madrid (fiera Fruit Attraction 2016) Sicilio è entrato in un mercato più ampio, abbiamo rafforzato i nostri rapporti commerciali, e abbiamo dimostrato ancora che il brand è sinonimo di qualità".
Progetti per il futuro
"L'Opuntia è una pianta dai mille usi, per questo abbiamo in mente grandi progetti che puntano sull'innovazione e sulle possibilità di trasformare un prodotto che ha importanti proprietà terapeutiche, ma che ancora non è sufficientemente utilizzato per le reali potenzialità dei suoi frutti, sia la polpa che i sottoprodotti derivanti: semi e bucce. Basti considerare che parliamo di una coltivazione con altissima produttività, che raggiunge 13 tonnellate di sostanza secca per ettaro anno, delle quali solo tre 3 ton corrispondono ai frutti".
Contatti:
O.P. La Deliziosa Soc. Coop. Agr.
Mag. C.da Scirfi sn
95033 - Biancavilla (CT)
Tel.: (+39) 095 686762
Email: [email protected]
Email: [email protected]
Web: www.sicilioficodindia.com