Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Risultati superiori alle aspettative per il nuovo brand di ficodindia Sicilio

Grande successo di mercato per Sicilio, il nuovo brand del ficodindia intensamente siciliano che firma i migliori frutti dell'Etna DOP e delle altre zone vocate. Apprezzato per il sapore unico, porterà sulle tavole dei consumatori, da ottobre a dicembre, una vera esplosione di sapori e colori nella varietà secondo fiore (bastardone). Pezzatura grande, polpa morbida e succosa e un sapore decisamente dolce nei tre colori che caratterizzano la particolarità della cultivar:

- Gialla o Sulfarina: polpa morbida e succosa e un sapore decisamente dolce;

- Bianca o Muscaredda: polpa croccante e dal sapore più delicato;

- Rossa o Sanguigna: friabile, con pochi semi e un gusto zuccherino.

Alle pendici dell'Etna, tra le distese di fichi d'india che popolano le campagne di Biancavilla, lavora l'OP La Deliziosa, realtà imprenditoriale in cui la passione per la terra e una spiccata tenacia per lo sviluppo del territorio hanno dato vita a una vera eccellenza dell'agroalimentare italiano.



L'azienda ha sempre puntato a valorizzare il patrimonio legato alla tipicità della produzione siciliana: con i fichi d'india, come prodotto di punta, e con la produzione agrumicola.

L'OP conta 112 soci per una superficie coltivata di 1600 ettari, di cui 900 ad agrumi, 500 a fico d'india, 100 di frutticole (albicocche, pesche e nettarine Pesca di Bivona IGP e Pesca di Leonforte IGP) e 100 ettari a coltura orticola con zucchine e il Pomodoro di Pachino IGP tra i punti di forza.

L'OP La Deliziosa è la prima azienda produttrice in Italia, con una tendenza in crescita, a scommettere su un frutto come il fico d'india, intrinsecamente legato al suo territorio d'origine, con un progetto su vasta scala, partito dall'ideazione di Sicilio, il nuovo brand commerciale (cfr. FreshPlaza del 08/09/2016). Il marchio identifica chiaramente un frutto unico, per le particolari tecniche di coltivazione e per il microclima della zona che favorisce il processo lento di maturazione.



Salvatore Bua, direttore commerciale dell'OP La Deliziosa dichiara a FreshPlaza: "In un mercato che richiede sempre maggiore aggregazione e capacità produttiva, OP La Deliziosa è riuscita a implementare il meglio delle tecniche colturali e delle tecnologie applicate all'ortofrutta per rilanciare un comparto produttivo estremamente tradizionale. Sin dal principio la spinta al rinnovamento ha condotto a risultati straordinari anche oltreoceano, in particolare in Canada, primo paese di riferimento per le esportazioni a lunghissimo raggio".

In Europa, Francia e Germania sono stati tra i primi paesi ad apprezzare i frutti aziendali, mentre negli ultimi anni si registra un interessante spostamento delle quote di mercato verso est in paesi come Ungheria, Polonia, Croazia e Romania. Oggi si apre un nuovo capitolo della storia aziendale. A fronte di un forte impegno nella promozione dei fichi d'india dell'Etna, nei prossimi anni Sicilio sarà sulla bocca di tutti gli estimatori come sinonimo di assoluta qualità e puro concentrato di Sicilia.

 

La campagna commerciale di Sicilio
"La campagna commerciale di Sicilio procede benissimo, i risultati sono decisamente superiori alle nostre aspettative. Dopo il lancio del marchio al Macfrut 2016 abbiamo allacciato importanti rapporti commerciali sia in Italia che all'estero. Il consumatore sta iniziando a conoscere il Ficodindia dell'Etna e, grazie al marchio Sicilio ispirato ai sapori, ai colori e alla cultura della Sicilia, riusciremo a trasmettere tutta la nostra passione per questo meraviglioso frutto".


Sicilio a Fruit Attraction 2016: Salvatore Bua e la moglie Giuseppina Furnari

"Successivamente, a Madrid (fiera Fruit Attraction 2016) Sicilio è entrato in un mercato più ampio, abbiamo rafforzato i nostri rapporti commerciali, e abbiamo dimostrato ancora che il brand è sinonimo di qualità".

Progetti per il futuro
"L'Opuntia è una pianta dai mille usi, per questo abbiamo in mente grandi progetti che puntano sull'innovazione e sulle possibilità di trasformare un prodotto che ha importanti proprietà terapeutiche, ma che ancora non è sufficientemente utilizzato per le reali potenzialità dei suoi frutti, sia la polpa che i sottoprodotti derivanti: semi e bucce. Basti considerare che parliamo di una coltivazione con altissima produttività, che raggiunge 13 tonnellate di sostanza secca per ettaro anno, delle quali solo tre 3 ton corrispondono ai frutti".

Contatti:
O.P. La Deliziosa Soc. Coop. Agr.
Mag. C.da Scirfi sn
95033 - Biancavilla (CT)
Tel.: (+39) 095 686762
Email: info@la-deliziosa.it
Email: ladeliziosacoop@pec.it
Web: www.sicilioficodindia.com