Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Legnaro (PD), martedi 18 ottobre 2016 ore 18:00

"Convegno "Ortofrutta veneta: qualita', nuovi progetti e prospettive"

Martedì 18 ottobre alle ore 18:00, presso la Corte Benedettina di Legnaro (provincia di Padova) in Via Roma 34, si svolgerà il convegno "Ortofrutta veneta: qualità, nuovi progetti e prospettive" nell'ambito del Progetto regionale "Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e del loro ambiente di produzione" .

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Il progetto
La Regione del Veneto, sollecitata dalle Organizzazioni dei Produttori ortofrutticoli e dai Consorzi di Tutela delle produzioni DOP-IGP regionali, ha avviato nel 2014 il progetto "Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e del loro ambiente di produzione" (clicca qui per maggiori informazioni), con l'obiettivo di misurare e comunicare le caratteristiche qualitative, nutrizionali ed organolettiche dei prodotti e la biodiversità degli ambienti di coltivazione.

Circa 200 le aziende ortofrutticole coinvolte dalle Organizzazioni di produttori e dai Consorzi di Tutela partecipanti al progetto, 24 i prodotti analizzati per 2 annate produttive (2014 e 2015), migliaia le analisi effettuate dalle Università di Padova e di Verona per evidenziare le caratteristiche nutrizionali e salutistiche dei prodotti e della World Biodiversity Association (WBA) per gli aspetti legati alla presenza della biodiversità ambientale.

Un progetto ambizioso e innovativo, attraverso il quale il Veneto, prima regione in Italia, ha cercato di caratterizzare i propri prodotti ortofrutticoli e gli areali di coltivazione per aiutare il consumatore ad effettuare un acquisto consapevole.

Durante il convegno del 18 ottobre si "tireranno le somme" di questi due anni di progetto (le analisi si sono concluse, evidenziando aspetti interessanti e risultati significativi) e si porranno le basi di future proficue collaborazioni nella "filiera della qualità" al fine di valorizzare l'immenso patrimonio di eccellenze dell'agricoltura veneta.

Durante la serata, infine, i ricercatori coinvolti nel progetto saranno a disposizione per eventuali richieste di approfondimenti e informazioni sui risultati delle analisi effettuate, anche in vista di possibili ulteriori sviluppi.

Per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione al convegno entro il 17 ottobre 2016 cliccando qui: https://veroveneto.eventbrite.it
Data di pubblicazione: