Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

V464 F1, la nuova creazione Vilmorin nella tipologia allungata

La nuova creazione varietale, che ha segnato l'estate 2016 di Vilmorin Italia e di molti produttori di pomodoro della tipologia allungato in tutti gli areali di produzione, si chiama V464 F1 (nella foto a destra) e prossimamente acquisirà il nome e la fama di uno dei leggendari cavalieri.

Le caratteristiche di V464 F1 si sposano perfettamente con le esigenze dei produttori e del mercato, che in misura sempre maggiore richiedono un pomodoro lungo con elevate caratteristiche qualitative. V464 F1 si affianca ai "cavalieri" Sir Elyan F1, Sir Lionel F1, Parsifal F1 e Lancelot F1 completando una gamma capace di far fronte alle richieste di prodotto, soprattutto rosso, sia a frutto singolo, sia a grappolo.

Con V464 F1, Vilmorin entra finalmente nel segmento San Marzano classico offrendo agli operatori del settore un prodotto che si distingue per: qualità dei frutti (consistenza, colore, eleganza della forma, conservabilità), produttività costante, uniformità del prodotto, elevata tolleranza al blotchy ripening ed al marciume apicale, adattabilità nelle varie epoche di trapianto e, non ultima, ampia versatilità di raccolta (insalataro, a rosso, frutto singolo o a grappolo). Il tutto supportato da un corredo di resistenze genetiche di alto livello, in cui spiccano quelle verso il TSWV e il TYLCV.

Questi risultati provengono da un'intensa attività di sviluppo svolta nei diversi areali di coltivazione e principalmente in Campania e nel Lazio dove sono stati distribuiti circa 80.000 semi ai produttori interessati alla varietà. (53 prove nel Lazio, 10 in Campania, 8 nel Nord Italia, 8 in Sicilia).

Una menzione speciale tra i cavalieri la merita anche la varietà Sir Lionel F1, di recente introduzione, che ha avuto un'importante conferma nella zona di Fondi, dove rilevanti strutture e cooperative della zona hanno investito molto nella coltivazione di questo ibrido, dopo averlo provato lo scorso anno. La varietà è stata consigliata per la raccolta a frutto rosso ed a grappolo, ma durante l'annata i produttori hanno potuto verificare anche l'ottima colorazione a frutto invaiato, più apprezzata dal mercato. Quello che colpisce, oltre all'elevata qualità dei frutti (si tratta di un pomodoro a tipologia a frutto oblungo e quindi mediamente più corto del V464 F1 descritto in precedenza) è la versatilità d'impiego e l'adattamento ai periodi di coltivazione più difficili, dove ha garantito sempre una eccellente colorazione del frutto ed un'elevata tenuta al marciume apicale.


Sir Lionel F1

Con l'introduzione del nuovo ibrido V464 F1, Vilmorin è consapevole di dare una svolta decisiva al mercato del San Marzano soprattutto in termini di qualità, sicurezza e polivalenza del prodotto. Allo stesso tempo con Sir Lionel F1, Vilmorin conferma la sua leadership nel segmento a frutto oblungo. Ora possiamo dire di avere una gamma d'ibridi in grado di soddisfare tutte le esigenze della filiera!

Il personale tecnico-commerciale è a disposizioni di coloro che volessero avere maggiori informazioni sulle varietà e sulle più opportune pratiche colturali per la gestione delle colture, sia che si tratti di colture "franco di piede", sia innestate dove la scelta del portainnesto risulta fondamentale.

Per maggiori informazioni:
Vilmorin Italia Srl
Via dei Notai 123
Centergross, Blocco 22
40050 Funo (BO)
Tel.: (+39) 051 863313
Fax: (+39) 051 861463
Email: italia@vilmorin.com
Web: www.vilmorin.com
Data di pubblicazione: