Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La cimice asiatica e' arrivata nel Veronese: frutticoltori in allerta

Dopo il moscerino killer delle ciliegie, arriva la cimice asiatica divoratrice di frutta. E mentre la Regione Veneto ha deciso di stanziare tre milioni di euro per aiutare i coltivatori di kiwi, le coltivazioni di frutta potrebbero essere minacciate da questo insetto che ha già colpito in Emilia-Romagna e in Piemonte negli anni scorsi.

Secondo Confagricoltura Verona, la Halyomorpha halys, meglio nota come cimice asiatica, si è spostata nel veronese, colpendo alberi di mele, pere e kiwi a Soave, Villafranca e Valeggio sul Mincio. E si sono registrati casi anche negli orti, dove l'insetto si nutre anche di peperoni e fragole.

Confagricoltura ha chiesto un aiuto alla Regione perché questa cimice si riproduce in fretta e potrebbe propagarsi su tutto il territorio. Le difese chimiche si sono dimostrate finora insufficienti, quindi servirebbero fondi per proteggere le piante con apposite reti.
Data di pubblicazione: