Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: Giovanni La Via chiede lo stop dell'import dei limoni dalla Turchia

Richiesto lo stop alle importazioni dei limoni dalla Turchia a causa del rilevamento di quantità di bifenile, sostanza utilizzata nella sintesi di alcuni fitofarmaci, di oltre 800 volte superiore alla soglia prevista dalla legislazione europea.

La circostanza era già stata posta in evidenza dall'Associazione spagnola AILIMPO (cfr. FreshPlaza del 23/09/2016).

Oggi, con un'interrogazione alla Commissione europea, anche Giovanni La Via (Ap-Ppe), presidente della commissione Ambiente, Sanità pubblica, Sicurezza alimentare del Parlamento europeo, chiede lo stop alle importazioni.

"Nei limoni - spiega l'eurodeputato - il limite massimo di bifenile, una sostanza che a certi valori può essere tossica, imposto dalla legislazione europea è di 0,01 microgrammi per Kg, e questo limite è stato spesso superato nei controlli, almeno in 10 casi, sui limoni di provenienza turca che hanno fatto riscontrare livelli di 8,56 mg per Kg, quindi enormemente superiori al consentito".

La Via ha chiesto il blocco immediato delle importazioni di prodotti "non sicuri", esempio di "pratica commerciale sleale" con cui, sottolinea l'eurodeputato, "l'economia siciliana è spesso costretta a convivere".
Data di pubblicazione: