
I volumi totali di vendita sono aumentati del 9,9% passando dalle 95,8mila tonnellate del 2010 alle 105,3mila tonnellate del 2015, mentre il valore totale delle vendite è aumentato del 10,1% passando da 780 milioni di Euro nel 2010 a quasi 859 milioni di Euro nel 2015.

Per il prossimo quinquennio si prevede che i volumi totali di vendita delle insalate di quarta gamma continueranno ad aumentare, con una crescita pari al +7,5%, pari cioè a 113,2mila tonnellate nel 2020.
Al contrario, per quanto riguarda il valore totale delle vendite, è atteso invece un ridimensionamento pari al -3,8% dovuto a un significativo calo dei prezzi unitari, riconducibile alle numerose promozioni e sconti applicati dai distributori e al fatto che tali prodotti rappresentano un elemento di punta per le private label (marche private dei distributori).
Fonte: 'Le insalate di quarta gamma-mercati e tendenze', Ottobre 2016 in Export & Mercati, Vol. 10.
Contatti:
Confcooperative
Dipartimento per le Politiche di Sviluppo
Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati
Borgo Santo Spirito 78, 00193 Roma
Tel.: (+39) 06 680001
Email: [email protected]
Web: www.internazionalizzazione.confcooperative.it