Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una app per coltivare ortaggi sani e salutari

Sei studenti vietnamiti (Nguyen Hoai Duc, Pham Viet Toan, Nguyen Dinh Tri, Nguyen Duong Phuong, Duong Tan Khanh e Phan Dinh Tung) hanno inventato un sistema di produzione vegetale idroponico che utilizza un'applicazione per lo smartphone. L'invenzione ha vinto la medaglia di bronzo al Danang Runway Startup 2016, un concorso per idee start-up.

Greendy - questo il nome del sistema - soddisfa le richieste dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, alta qualità e convenience.


(Foto: english.vietnamnet.vn)

Consente alle persone di coltivare facilmente ortaggi sicuri, a casa in idroponica. E' composto da due parti principali: il graticcio (realizzato in plastica PVC e telaio in acciaio inox) e l'app Greendy.

Il sistema utilizza una pompa e dei sensori che raccolgono informazioni su livelli di pH, temperatura, flusso, volume e livello dell'acqua. Un modulo ricetrasmittente wireless è installato per la raccolta delle informazioni via smartphone.

Per nutrire gli ortaggi, i produttori dovranno dotarsi di soluzione idroponica che fornisce nutrienti e aiuta a ottimizzare la crescita delle piante in ambiente acquatico. La soluzione comprende tre elementi principali (sodio, fosforo e potassio) e microelementi, come zinco e ferro.

Come funziona
I produttori hanno solo bisogno di installare l'app e seguire il processo di coltivazione: semina, accensione dello smartphone, scelta degli ortaggi e attesa di circa 20 giorni per la raccolta.

In fase di semina e utilizzo dell'app, il circuito elettrico del sistema riceve i segnali e regola il processo rilasciando la soluzione idroponica secondo la formula programmata. I sensori installati nel serbatoio della soluzione misurerà continuamente i livelli di pH e la temperatura per determinare il volume di acqua da pompare. Gli utenti possono regolare il sistema impostando il regime della pompa dell'acqua e modificando la formula di miscelazione della soluzione idroponica.

L'app fornisce, inoltre, ricette a base ortofrutticola e informazioni utili su nutrienti di frutta e verdura, suggerendo menu ad personam.

Secondo gli studenti, Greendy è uno strumento educativo per i bambini e aiuta a migliorare la conoscenza sugli ambienti protetti e sul ruolo della tecnologia. Attualmente, l'app è disponibile solo su Android, ma è in fase di sviluppo un'applicazione anche per Window Phone e iOS.