Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sono in arrivo i Marroni IGP del Monfenera (Treviso): pochi ma belli

Si comincia a raccogliere con un po' di ritardo i primi Marroni IGP del Monfenera, montagna trevigiana che si affaccia sulla riva del fiume Piave. Sarà una raccolta piuttosto scarsa, ma buona sotto il profilo della qualità e dei valori organolettici. Ci si dovrebbe attestare ben al di sotto dei 500 quintali di prodotto IGP e questo a causa delle piogge che hanno disturbato la fioritura e quindi l'impollinazione.



Fortunatamente sul Monfenera è quasi stata bloccata la vespa cinese (cinipede galligeno), un insetto fitofago micidiale per il castagno. La lotta biologica sta dando buoni risultati: l'imenottero Torymus sinensis ha la meglio sul Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, il cinipide galligeno; la vespa "buona" sta vincendo sulla "cattiva".

Intanto si è in attesa della revisione del disciplinare dei Marroni IGP del Monfenera, promossa per facilitare la produzione, la vendita e quindi il consumo del prodotto. Due le novità: una riguarda la pezzatura, l'altra le confezioni. La pratica è in dirittura di arrivo: hanno già detto sì la Regione Veneto e il Mipaaf a Roma, adesso si attende il via libero da Bruxelles.

Clicca qui per leggere di più su www.ortoveneto.it.
Data di pubblicazione: