Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Toscana: nel 2016 la produzione di frutta e' cresciuta del 5%

Cresce in modo importante la produzione frutticola toscana nell'ultimo anno. A dirlo è Antonio Tonioni di Confagricoltura Toscana, che afferma: "La produzione frutticola del 2016 è stata sicuramente la migliore degli ultimi 10 anni con un rapporto eccellente fra qualità e quantità".

Il presidente della sezione prodotto ortofrutta commenta in questo modo il bilancio dell'annata dopo la conclusione della stagione estiva. Secondo le stime di Confagricoltura la produzione è infatti aumentata del 5% rispetto al 2015 ma ciò che rende la produzione 2016 eccellente è sicuramente la qualità grazie, spiega Tonioni, "a un andamento climatico molto variegato che ha permesso di raggiungere il massimo livello qualitativo organolettico della frutta. In particolare dobbiamo ringraziare una continua escursione termica che corrisponde a un aumento del grado zuccherino e della colorazione. Caratteristiche fondamentali per il prodotto".

In Toscana la superficie odierna destinata al settore frutticolo è di 2.500 ettari, con un valore medio della produzione di 300 quintali per ettaro, che corrisponde a un valore economico di circa 40 milioni di euro. Per quanto riguarda la tipologia di raccolto la mela resta la produzione regionale più importante con 750 mila quintali annui, segue la pesca - pesca noce con 150 mila quintali e la pera con 100 mila quintali di produzione all'anno.

"Ciò che vogliamo sottolineare - spiega Tonioni - è l'incredibile aumento della domanda interna che abbiamo registrato negli ultimi due anni. Si tratta di un aumento del 20% registrato in particolare grazie all'attenzione da parte della grande distribuzione che sceglie sempre di più un prodotto locale. Segno che le campagne di sensibilizzazione sul valore del km 0 stanno funzionando e il consumatore è sempre più attento alle proprie scelte".
Data di pubblicazione: