Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uva pugliese Pizzutella, chiesto il marchio IGP

Gianni Stea, consigliere regionale Ap e componente della IV Commissione agricoltura, annuncia in una nota di volere interessare l'assessorato all'Agricoltura pugliese affinché, negli ambiti di competenza, si possano avviare le pratiche per ottenere per l'uva Pizzutella il marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP).

"In molte aree agricole della Puglia - spiega Stea - e in particolare dell'entroterra barese, ci sono delle interessanti realtà produttive costituite dalla coltivazione di uva delle varietà a bacca bianca con semi Pizzutella e Regina. Queste attività rappresentano per molte nostre comunità ancora la maggiore risorsa occupazionale ed economica. La commercializzazione dell'uva in parte è eseguita direttamente dai produttori che contattano i mercati e inviano con un solo mezzo in diverse città del nord il quantitativo necessario per la vendita giornaliera. Si tratta di una varietà che meriterebbe, per valore economico e pregi organolettici, una tutela pari a quella di un bene prezioso".



"Il settore dell'agroalimentare, a prescindere dalle dimensioni delle aziende – sottolinea Stea – dovrebbe essere la naturale locomotiva dell'economia di molte regioni italiani e in particolare del nostro Mezzogiorno, dove poteva contare su un radicamento fortissimo sul territorio. Gli agricoltori della Puglia pretendono con la forza dell'unione di fare valere i propri diritti e di essere messi nelle condizioni di poter svolgere le proprie attività, di difendere le proprie campagne e le proprie aziende. Soprattutto chiedono di potere combattere ad armi pari in mercati sempre più globali, facendo valere le ragioni di prodotti che per qualità e proprietà non hanno uguali nel mondo. E anche il marchio IGP, per un uva molto apprezzata, diventa a questo punto un passaggio fondamentale per la valorizzazione del made in Puglia".
Data di pubblicazione: