Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OrtOlanda: nel comparto del ravanello c'e' bisogno di innovazione

"Il ravanello c'è, ma è un ortaggio che non si conosce; il comparto ha bisogno di innovarsi". Così a FreshPlaza Willem-Jan (William) Coolbergen, amministratore unico e direttore commerciale di OrtOlanda, azienda della provincia di Latina, specializzata nella coltivazione sotto serra di ravanello.


In occasione di Fruit Attraction 2016, Coolbergen ha mostrato i ravanelli senza peduncolo, ideali per l'industria della IV gamma.

Nasce così l'idea di proporre ravanelli senza peduncolo, destinati principalmente alle aziende di trasformazione. "Inizialmente il lavoro era del tutto manuale, con un costo doppio per la manodopera. Per abbattere le spese abbiamo implementato un macchinario che può arrivare a lavorare 10 tonnellate di prodotto".



L'industria della IV gamma richiede un prodotto pulito. "Nel caso di un cliente che confeziona ravanelli tagliati freschi alla julienne in buste da 200 g si sentiva particolarmente la necessità di contare su un prodotto facilmente lavorabile e che risultasse uniforme".



"La Spagna non è un grande mercato per i ravanelli, dato che importa più di quanto produce. I clienti spagnoli - supermercati in particolare - chiedono ravanelli senza foglie". Lo stesso discorso si applica in Italia.



Nei quattro mesi invernali, il ravanello viene coltivato su 60 ettari di serre, dove avvengono tre cicli. "Altri tre cicli - continua Coolbergen - si effettuano su 20 ettari sempre coperti. In estate invece effettuiamo il sovescio, per far sì che il terreno possa arricchirsi di nutrienti e non stancarsi".



Quando Coolbergen parla di innovazione, porta l'esempio del packaging. "Il cono di plastica con max 12 ravanelli è una confezione che utilizziamo da 40 anni. C'è bisogno di trovare delle alternative che aiutino il consumatore a conoscere e riconoscere il prodotto".

Contatti:
William Coolbergen
amministratore unico e direttore commerciale
Email: william@ortolanda.com
OrtOlanda
Via Migliara 45
04010 Borgo Grappa (LT)
Tel.: +39 0773 209087
Fax: +39 0773 209317
Email: info@ortolanda.com
Web: www.ortolanda.com