Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nutrizione delle piante: il prestigioso Bram Steiner Award va a tre ricercatori baresi

Tre ricercatori baresi (Angelo Signore, Francesco Serio e Pietro Santamaria, il primo e terzo del Dipartimento di scienze agro-ambientali e territoriali dell'Università degli studi di Bari, il secondo dell'Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr di Bari) sono i vincitori del 'Bram Steiner Award 2016 on soilless culture'. Il premio sarà ritirato da Angelo Signore, attualmente in congedo per attività di studio e di ricerca presso l'Università di Gent (congedo che si concluderà ad agosto 2017).

La giuria composta da Paul Struik, Olaf van Kooten, Ellis Hoffland, Erik van Os e Paul den Besten ha attribuito il premio ai tre ricercatori baresi per l'articolo "A targeted management of the nutrient solution in a soilless tomato crop according to plant needs" pubblicato su Frontiers in Plant Science il 30 marzo 2016 (scaricabile qui: http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpls.2016.00391/full). Il premio biennale Steiner viene assegnato alla pubblicazione più innovativa nel campo della nutrizione delle piante.

Il contributo scientifico riferisce i risultati di una ricerca pluriennale condotta presso l'azienda sperimentale "La Noria" dell'Ispa-Cnr. Fornisce la composizione della soluzione nutritiva da utilizzare durante il ciclo colturale del pomodoro ciliegino coltivato in idroponica che è stata ottenuta studiando il rapporto tra traspirazione e biomassa e la composizione minerale della pianta. I risultati della ricerca hanno dimostrato che nella coltivazione senza suolo a ciclo chiuso del pomodoro è possibile aumentare l'efficienza d'uso dell'acqua e dei nutrienti migliorando contemporaneamente la qualità del prodotto.



La premiazione avverrà mercoledì 12 ottobre a Wageningen nel corso del convegno del gruppo di studio su 'Innovazioni di sistema e delle piante nell'agricoltura globale'. Questo gruppo di studio è legato al Network Alumni dell'Università di Wageningen (KLV, Royal Netherlands Society for Agricultural Sciences). Il premio sarà consegnato da Han Swinkels, presidente della KLV, ad Angelo Signore, primo autore del contributo scientifico premiato.

Il ricercatore Pietro Santamaria dichiara a FreshPlaza: "Bram Steiner, che è morto pochi mesi fa, è stato il pioniere delle ricerche sulla nutrizione delle piante coltivate in idroponica nei Paesi Bassi. Grazie alle sue ricerche sappiamo molto di più circa il comportamento delle sostanze nutritive in soluzioni nutritive, la loro diffusione e il loro comportamento nella pianta. Dopo il pensionamento, Steiner destinò un finanziamento alla Fondazione che oggi porta il suo nome e che ogni due anni unisce il suo nome alle ricerche più innovative nel settore dell'asportazione di nutrienti dalle soluzioni nutritive".

Bram Steiner è morto il 1° marzo 2016 all'età di 95 anni.