Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il selenio e' il segreto dell'aglio rosso di Nubia

L'aglio è ampiamente consumato in diverse parti del mondo e molti studi riportano il suo effetto protettivo contro diverse malattie, indipendentemente dalla cultivar specifica e dalla particolare provenienza geografica del aglio. Gli effetti salutari dell'aglio dipendono dal livello di alcuni elementi minerali, quali selenio (Se), potassio (K), zinco (Zn) e calcio (Ca).

Ricercatori dell'Università di Messina hanno effettuato un'analisi statistica della concentrazione di elementi minerali in diverse varietà di aglio provenienti da Spagna, Tunisia e Italia. In particolare, i ricercatori hanno voluto dimostrare il valore funzionale dell'Aglio Rosso di Nubia (Sicilia), che è una delle più note varietà italiane e appartiene ai prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

"I risultati ottenuti indicano che le concentrazioni degli elementi considerati possono servire come indicatori geografici per la discriminazione dell'origine dei diversi campioni - spiegano i ricercatori - In particolare, abbiamo trovato un contenuto relativamente elevato di selenio nella varietà aglio rosso di Nubia per cui questo elemento minerale può essere utile non solo come indicatore dell'origine geografica di questa varietà, ma anche per dimostrare che l'aglio rosso di Nubia ha proprietà antitumorali".

Fonte: Rossella Vadalà, Antonio F. Mottese, Giuseppe D. Bua, Andrea Salvo, Domenico Mallamace, Carmelo Corsaro, Sebastiano Vasi, Salvatore V. Giofrè, Maria Alfa, Nicola Cicero, Giacomo Dugo, 'Statistical Analysis of Mineral Concentration for the Geographic Identification of Garlic Samples from Sicily (Italy), Tunisia and Spain', 2016, Foods, 5(1), 20. doi:10.3390/foods5010020