Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Australia: le prime spedizioni di nettarine arriveranno in Cina a novembre

All'inizio di quest'anno è stato annunciato che il mercato cinese sarebbe stato aperto alle importazioni di nettarine australiane. E' previsto che le prime spedizioni arriveranno in Cina ai primi di novembre per via aerea.


Le nettarine australiane devono rispettare alcuni protocolli fitosanitari prima che il loro accesso in Cina sia consentito, tra cui il cool treatment (trattamento a freddo) delle merci in transito (ITCT) che prevede la conservazione dei frutti a temperature al di sotto dei 3°C per un periodo di almeno 18 giorni una volta in transito.

Per le merci trasportate per via aerea, il trattamento può essere eseguito a terra invece che a bordo. Inoltre, può essere utilizzata anche una procedura che prevede l'applicazione di una basse dose di bromuro di metile per un periodo di 5 ore e mezza. I coltivatori sceglieranno individualmente il metodo che preferiscono.



Per questa stagione, il settore australiano delle drupacee prevede di inviare in Cina un volume compreso tra 6.000 e 10.000 tonnellate. Produttori ed esportatori hanno già preso contatti con rivenditori al dettaglio, grossisti e rivenditori di fascia alta per facilitare l'import di nettarine australiane.



Al momento è prevista l'applicazione di un dazio doganale del 10% sulle esportazioni australiane in arrivo in Cina, ma questo sarà eliminata nel giro di qualche anno.

I produttori australiani si stanno preparando a questo momento da cinque anni e hanno piantato varietà di nettarine adatte al mercato asiatico, grado di attrarre i consumatori cinesi.



La produzione cinese di nettarine è di oltre 1 milione di ton; l'Australia rappresenta solo un decimo di questa produzione ma è controstagionale rispetto a quella cinese.

Per maggiori informazioni:
John Moore
Summerfruit Australia
Tel: +61 26041 6641
Email: ceo@summerfruit.com.au
Web: www.summerfruit.com.au

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto