Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Treno container collega Trieste alla Slovacchia

Oggi 6 settembre parte il primo convoglio del collegamento di Metrans tra il porto di Trieste e il terminal di Dunajská Streda, in Slovacchia. Dopo il potenziamento dei collegamenti con Budapest, in Ungheria, che ha aumentato la frequenza a cinque viaggi la settimana, il porto di Trieste avvia il primo collegamento diretto con la Slovacchia, che per ora è l'unico di uno scalo italiano.

Il servizio parte il 6 settembre 2016 dalla collaborazione tra la compagnia ferroviaria Metrans, specializzata per l'Est Europa, e quella marittima Mediterranean Shipping Company. All'inizio il servizio ha cadenza settimanale e in meno di 24 ore raggiungerà lo hub di Dunajská Streda, da cui le unità di carico possono proseguire verso la Repubblica Ceca.

"Il nuovo collegamento è particolarmente importante perché va a rafforzare i servizi ferroviari con il mercato di riferimento per il traffico container gestito da Trieste Marine Terminal al Molo VII e rappresentato dall'Europa Centrale e Orientale. L'obiettivo del progetto, infatti, resta quello di aumentare la frequenza dei treni nell'ottica di uno sviluppo costante del mercato internazionale e dei relativi traffici", spiega una nota dell'Autorità Portuale di Trieste.
Data di pubblicazione: