Panalpina World Transport si è avventurata in questa nuova direzione nel 2014, concentrandosi totalmente sulla logistica delle merci deperibili. Guidata da specialisti in materia di beni deperibili e supportata dalla sua sede principale a Basilea, in Svizzera, ha cominciato a predisporre la propria rete, ampliandola ulteriormente in alcuni casi. Le sedi dedicate ai beni deperibili si trovano in Kenya, Perù, Cile, Colombia, Ecuador, Messico, Spagna, Regno Unito, Sudafrica e Norvegia.
Volo dedicato
Dal Messico è disponibile un volo cargo due volte alla settimana, operato da Spirit of Panalpina, un Boeing 747-800F dedicato totalmente al trasporto di merci che serve sia Guadalajara sia Città del Messico. Panalpina non si limita ad offrire un concept door-to-door verso varie destinazioni in Europa, ma anche una capacità garantita durante l'alta stagione.
Amsterdam
L'export via aerea di frutta e verdura verso Medio Oriente, Asia, Nord America e Africa è cominciato nel 2014 dall'aeroporto di Schipol, Amsterdam. All'inizio del 2016 la squadra è stata ampliata con specialisti totalmente concentrati sul commercio globale di frutta e verdura.
Panalpina-Airflo è la seconda agenzia di spedizione più grande in Kenya, con un volume annuale di oltre 40 milioni di kg ed è specializzata nel trasporto di fiori e verdure per via aerea in Europa.
Centro di merci deperibili nella zona aeroportuale
All'inizio del 2016 è cominciata anche un'ulteriore espansione delle attività presso l'aeroporto di Schipol e negli aeroporti circostanti. La riqualificazione del magazzino cargo di Panalpina è stata il punto focale dell'operazione. Spostando il flusso dei carichi farmaceutici, in particolare, nell'altro lato della pista, si è andato a creare spazio per un centro dedicato alle merci deperibili con una connessione diretta alla piattaforma.
Grazie alla nuova organizzazione, è stata creata la possibilità di immagazzinare sia pallet individuali sia interi pallet aerei a diverse temperature. I carichi, dopo essere stati controllati, possono essere nuovamente raffreddati a ritmo accelerato. La presenza di sedi d'ispezione riconosciute di, tanto per fare qualche esempio, PD, KCB e NVWA, significa che quasi tutte le transazioni possono essere effettuate in loco. Tuttavia, il vantaggio maggiore resta la connessione diretta con la piattaforma. Le società aeree e i gestori cargo possono scaricare interi pallet aerei, i cosiddetti ULD, alle spalle dell'aeromobile, ottimizzando la catena di raffreddamento. Questo non si limita a un controllo migliore della temperatura, ma anche a un vantaggio temporale.
Alcuni dati:
- 500 sedi in circa 75 Paesi;
- 850mila ton di cargo aereo;
- 1.594.000 TEU di carico marittimo;
- 4° posto a livello logistico globale.
Lodewijk van de Vosse
Panalpina World Transport
Tel: +31 (0)20 655 2852
Email: lodewijk.vandevosse@panalpina.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.