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Mangiare sano fa bene anche alla mente

Mangiare sano è molto importante, perché alimentando il nostro corpo con alimenti trasformati, cibi acquistati nei fast food, alimenti carichi di zuccheri, grassi e calorie, rischiamo di danneggiare non solo il nostro corpo, ma anche la nostra mente.

Diversi studi hanno infatti dimostrato che il cibo spazzatura è collegato a un rischio maggiore di condizioni e disturbi come la sindrome dell'intestino irritabile, ma anche la depressione, acidità di stomaco, carenza di vitamine, e malattie che interessano vari organi, come fegato, reni, e persino il cervello. Al contrario invece, mangiare in modo sano può davvero migliorare la nostra salute e la nostra vita in generale.

Salute mentale
Il cibo fornisce energia al cervello, e influenza anche la nostra salute mentale e la stabilità emotiva. Apprendimento e memoria, malattie come depressione, schizofrenia, morbo di Alzheimer e morbo di Parkinson possono trarre notevoli benefici da una dieta sana, che includa frutta e verdura, ed acidi grassi omega-3.

Migliora le relazioni
Seguire una dieta sana tiene fisicamente e mentalmente in forma e migliora la fiducia in se stessi. Scelte alimentari non salutari portano invece a un maggior rischio di obesità e malattie. Mangiare sano previene l'aumento di peso, riduce il rischio di malattie legate all'alimentazione, come le malattie cardiache, il diabete, il cancro e la depressione, e fornisce le energie necessarie per avere una vita piena ed appagante.

Problemi comportamentali
Sembra che seguire una sana alimentazione sia associato anche a modelli di comportamento positivi. Al contrario, un’alimentazione scorretta è collegata a un rischio maggiore di depressione, aggressività e delinquenza.

Prestazioni fisiche
Mangiare in modo sano migliora anche la nostra agilità, la resistenza, la velocità e le prestazioni di tutti i giorni. Ciò che si mangia determina il modo in cui affronteremo le attività fisiche della giornata, e permette al corpo di eseguire i movimenti con facilità.

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