Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Castellaneta (TA), oggi 15 luglio ore 10:00

"Tavola rotonda "Coltiviamo l'arte"

E' un evento di livello e di portata nazionale quello che si svolge oggi venerdì 15 luglio a Castellaneta (provincia di Taranto), con "Coltiviamo l'arte", tavola rotonda chiamata a mettere in evidenza il ruolo sempre più importante dell'agricoltura "per la gestione del patrimonio archeologico, architettonico, artistico e paesaggistico nel territorio italiano".



Nell'azienda agricola "Le Grotte di Sileno", in contrada Le Grotte, il tema della giornata sarà sviluppato da esperti nazionali e internazionali e figure istituzionali, con gli interventi dei governatori regionali della Puglia e della Basilicata, Michele Emiliano e Marcello Pittella. Le conclusioni saranno affidate a Dino Scanavino, presidente nazionale Cia Agricoltori Italiani; ai lavori contribuiranno le relazioni di Joe Carter, archeologo dell'Università del Texas, e Francesco Palumbo, direttore generale del Turismo al Mibact, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

La tavola rotonda si articolerà in due sessioni, mattutina e pomeridiana.

L'iniziativa sarà aperta alle ore 10 dalla proiezione di un video realizzato da Turismo Verde Cia che introdurrà il tema chiave: gli agricoltori quali custodi e sentinelle del bello. A seguire, interverranno Raffaele Carrabba, presidente Cia Agricoltori Italiani della Puglia, e Donato Distefano, direttore regionale Cia Agricoltori Italiani di Basilicata. Sarà Alberto Giombetti della Cia Agricoltori Italiani nazionale, a presentare il progetto Cia "Coltiviamo l'arte".

A seguire, gli interventi di Sandra Manara (segretario regionale del Mibact per l'Emilia Romagna), Loredana Capone (assessore allo Sviluppo Economico e all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia), Luca Braia (assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata), Daniel Dal Corso (direttore Gal Luoghi del Mito), Eva Degl'Innocenti (direttore Museo Nazionale Archeologico Marta), Francesca Sogliani (direttore Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università della Basilicata), Salvo Barrano (presidente nazionale ANA, Associazione Nazionale Archeologi), Antonella Docci (presidente ARI, Associazione Restauratori d'Italia).

Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle 15 con una simulazione di scavi e, a seguire, con gli interventi dell'archeologo statunitense Joe Carter, del direttore generale del turismo-Mibact Francesco Palumbo e dei governatori Michele Emiliano e Marcello Pittella; le conclusioni della tavola rotonda saranno affidate a Dino Scanavino, presidente nazionale Cia Agricoltori Italiani.
Data di pubblicazione: