Europa: orticole danneggiate dalle condizioni climatiche
I produttori belgi hanno già riportato problemi che non possono essere risolti. Circa un terzo della produzione degli spinaci primaverili e dei cavolfiori estivi è andato perso a causa del clima umido. In Francia l'impatto maggiore è stato registrato per gli spinaci, per la raccolta tardiva di piselli e la semina di fagioli. Nella parte nord-occidentale della Germania, il 20% dell'areale investito a verdure a foglia (come gli spinaci) ed erbe aromatiche ha subito danni talmente gravi per via delle piogge che è stato impossibile raccogliere.
Le pesanti piogge combinate a basse temperature e condizioni umide comporteranno un pericolo di malattie fungine per le orticole sopravvissute. L'applicazione di trattamenti fitosanitari non può essere effettuata nelle zone colpite perché le condizioni umide del suolo precludono l'accesso ai campi.
A causa delle precipitazioni irregolari e imprevedibili è troppo presto per quantificare le perdite complessive delle orticole estive, ma date le attuali condizioni meteorologiche e le previsioni climatiche, l'impatto potrebbe essere forte.
Per maggiori informazioni:
Aline Rutsaert
Profel
Tel.: +32 27611656
Email: [email protected]
Web: www.profel-europe.eu