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A cura di Maurizio Pisani

Come sviluppare un nuovo prodotto alimentare di successo

Come forse saprai (se non lo sai, dai un'occhiata qui), sto partecipando come esperto di food marketing ad un programma che si chiama "La Ricetta perfetta", in onda alla domenica mattina su Canale 5.

E' un programma, per certi versi, innovativo, che parla, forse per la prima volta nella storia della TV, dello sviluppo di un prodotto alimentare

Infatti, è realizzato in collaborazione con Lidl, e vuole premiare chi tra i tanti concorrenti, appassionati di cucina, sarà in grado di creare non il piatto migliore al gusto (come in tutti gli altri "talent show" di questo tipo), bensì il prodotto che potrà essere venduto con il maggior successo possibile sugli scaffali dei supermercati Lidl.

Quindi, nel programma si parla non soltanto di cucina - ma anche di sviluppo del prodotto, di come creare un marchio, di lancio di un prodotto nuovo sul mercato. Più o meno, cioè, le stesse cose che tante aziende agroalimentari provano a fare molto spesso. Con tante difficoltà, peraltro: perché sviluppare e lanciare nuovi prodotti sul mercato del food infatti è un'operazione molto difficile.

Però, se leggi questo articolo e metti in pratica i consigli pratici che troverai più avanti, potrai massimizzare le tue possibilità di successo.

Stai pensando, dunque, allo sviluppo di un nuovo prodotto, o di una nuova varietà ortofrutticola che ti sembra innovativa o interessante per i tuoi clienti?
Cominciamo con una brutta notizia: devi sapere che la stragrande maggioranza dei nuovi prodotti, purtroppo, non riescono ad avere il successo che ci si aspettava.

Nel food, ad esempio, in media solo 1 prodotto su 4 è ancora sugli scaffali dei supermercati tre anni dopo il suo lancio. Gli altri sono stati tolti prima, perché vendevano troppo poco.

Perché succede questo?
Perché la maggior parte dei nuovi prodotti vengono sviluppati e lanciati senza adeguate ricerche di mercato alle spalle. Come si dovrebbe procedere, invece, nello sviluppo di un nuovo prodotto food?

Visto che un lancio di un nuovo prodotto comporta tanti rischi di fallimento e un grande lavoro per convincere la GDO a inserirlo in assortimento, prima di decidere si dovrebbero investire un po' di tempo e soldi in ricerche di mercato ben strutturate.

Le aziende che hanno più successo nell'innovazione lavorano con un processo di sviluppo del prodotto, detto "stage & gate", dove, come in un imbuto: - tante idee di prodotto entrano - ma solo pochissime superano le varie fasi di test (gate) - e arrivano a essere trasformate in prodotti da lanciare sul mercato.


Lo schema stage & gate, tratto dalla "bibbia" sull'argomento, il libro"Winning at New Products: Creating Value Through Innovation" di R. Cooper

Sicuramente, lavorare con processi del genere richiede competenze, tempo e risorse (si, bisogna investire qualche soldo!). Certo, è molto più facile evitare tutto ciò, e basarsi solo sul proprio intuito ed esperienza. Ma, alla lunga, un approccio strutturato che consente di concentrarsi solo su poche iniziative ad alta probabilità di successo vince sempre.

Perciò, se stai pensando ad ampliare il tuo portafoglio prodotti con qualcosa di nuovo, non improvvisare: segui questo processo "ad imbuto" e vedrai che le tue speranze di successo aumenteranno di molto.

Ecco quindi indicazioni pratiche su cosa fare:
  1. Inizia così: metti insieme tutte le idee di nuovo prodotto che ti vengono in mente. In questa fase, dai libero sfogo alla tua creatività. Crea nuove idee di prodotto, che pensi possano essere interessanti per il tuo business. Descrivile bene per iscritto: ti aiuterà a chiarire e migliorare le tue idee. Se possibile, illustrale con foto o disegni. Poi riposati: mettile via e non pensarci più.
  2. Poi screma, ed elimina le idee di prodotto meno promettenti. Riguarda dopo qualche giorno tutto ciò che hai scritto. Qualche idea ti sembrerà ancora valida, altre meno. Scarta tutto quello che è troppo complicato, o difficile da realizzare, o potenzialmente poco remunerativo (prova, già in questa fase, ad ipotizzare un micro business plan del nuovo prodotto, cercando di immaginare costi, ricavi ed investimenti necessari a realizzarlo). Tieni solo le idee che ti paiono migliori e più promettenti.
  3. A questo punto, testa le tue idee! A questo punto avrai una lista più limitata di possibili nuovi prodotti da offrire alla tua clientela. Qui devi fare come le grandi aziende: investi in approfondite ricerche di mercato, condotte sui consumatori che pensi dovranno comprare il tuo nuovo prodotto, per capire cosa può funzionare meglio. Sì, questo passo è fondamentale: se vuoi massimizzare le possibilità di successo dei tuoi nuovi prodotti non ti puoi basare (solo) sul tuo istinto e sulla tua conoscenza del business. Devi testare le tue idee su chi poi dovrà effettivamente comprare i tuoi prodotti. E non pensare che, evitando ora di svolgere ricerche di mercato, risparmierai qualcosa: certo, non spenderai nulla adesso, ma rischierai di buttare via molti più soldi (e parte della tua credibilità sul mercato) se il tuo nuovo prodotto non dovesse poi funzionare.
  4. Infine, metti tutto insieme e decidi. La decisione finale spetta a te: lasciati guidare dal tuo fiuto e dalla conoscenza del tuo business. Ma tieni conto di quanto hai scoperto con le ricerche di mercato. Cerca di valutare le cose oggettivamente: non innamorarti di un'idea che tutti ti sconsigliano di seguire. Metti insieme tutte le opinioni, valuta bene pro e contro e infine decidi. Scegli solo 1 o 2 idee e metti le altre in un cassetto per il futuro. Concentrati sulle idee vincenti e dedicati al 100% a realizzarle e a farle funzionare. Lavora su un piano di marketing approfondito e decidi cosa farai per lanciare il tuo nuovo prodotto su mercato.
Questo processo, in cui tante idee di nuovi prodotti entrano ma, proprio come in un imbuto, solo poche escono, è quello utilizzato dalle aziende più organizzate, quelle che ottengono i migliori risultati nello sviluppo dei nuovi prodotti.

Garantirà il successo della tua nuova idea di prodotto? Purtroppo no. Ma se lo applichi bene e con metodo diminuirà di molto il rischio che fallisca.

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Pisani Food Marketing è una società di outsourcing & consulenza di marketing e trade marketing per le aziende alimentari, fondata e gestita da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
maurizio@pisanifoodmarketing.it
www.pisanifoodmarketing.it
Data di pubblicazione: